PADOVA – Padova è pronta. Sabato 21 febbraio, alle 10, si alza il sipario sulla 46.a edizione dei Campionati Italiani Assoluti Indoor, la prima a svolgersi nella Città del Santo e in Veneto. Padova torna tricolore a quasi otto anni dall’ultima volta: a metà del 2007 fu lo stadio Euganeo ad ospitare gli Assoluti estivi; ora ci si sposta di poche centinaia di metri per andare a gareggiare nel Palaindoor inaugurato all’inizio del 2014. Saranno 26 i titoli tricolori ad essere assegnate nell’arco delle due giornate di gare: 13 maschili e altrettanti femminili. Padova mette in palio anche gli ultimi lasciapassare per gli Europei indoor di Praga. Domenica 22 febbraio, scade infatti il termine fissato dalla Fidal per la realizzazione degli standard d’ammissione alla rassegna continentale che si svolgerà in Repubblica Ceca dal 6 all’8 marzo. Gli iscritti alle gare tricolori individuali sono 443 (218 uomini e 225 donne). Ad essi vanno aggiunti i componenti delle 37 staffette (19 maschili e 18 femminili) 4×1 giro. Il totale degli atleti-gara sfiorerà dunque le 600 unità. Tra gli atleti più attesi in campo maschile, Michael Tumi (60), Matteo Galvan (400), Hassane Fofana (60 ostacoli), Silvano Chesani (alto) e Fabrizio Schembri (triplo). Tra le donne, Federica Del Buono (3000), Giulia Alessandra Viola (1500 e 3000), Marzia Caravelli (60 ostacoli), Eleonora Anna Giorgi (marcia), Alessia Trost e Desiree Rossit (alto), Roberta Bruni (asta), Simona La Mantia (triplo) e Chiara Rosa (peso). La “due giorni” di Padova concluderà anche i campionati italiani indoor di società (campioni uscenti, Studentesca Cariri tra gli uomini e Bracco Atletica tra le donne), oltre ad assegnare i titoli assoluti di club (scudetti 2014 a Fiamme Gialle tra gli uomini e Bracco Atletica tra le donne). Sia sabato che domenica le gare inizieranno alle 10 per concludersi alle 18. L’ingresso al Palaindoor è gratuito.
IN TV – I Campionati Italiani Assoluti Indoor saranno trasmessi in diretta streaming sul sito di Rai Sport dalle 14.30 alle 17 di ciascuna delle due giornate. Domenica 22 febbraio è inoltre prevista una sintesi in differita della manifestazione dalle 20.30 alle 22.30 (prima giornata) e dalle 22.30 alle 00.30 (seconda giornata) su Rai Sport 1, con repliche nei giorni successivi.
ISCRITTI – ORARI – CAMPIONI IN CARICA – INCONTRI TECNICI
MARCIA – Non solo i Tricolori indoor. Domenica 22 febbraio, allo stadio Colbachini di Padova, va in scena il Trofeo Regionale Veneto di marcia, classica rassegna per gli specialisti del “tacco e punta”. La manifestazione, organizzata dal Comitato regionale della Fidal in collaborazione con la Vis Abano ed è aperta agli atleti di tutte le categorie, dagli esordienti al settore assoluto. Inizio gare alle 10.20.
Ufficio Stampa Fidal Veneto