ROMA E’ Carlo Mornati l’attuale Vice Segretario Generale del CONI, ad essere stato opzionato come commissario straordinario per prendere temporaneamente fino a future elezioni, la reggenza del comitato regionale del Coni Lombardia come riporta il sito ufficiale del coni.it. La questione si era posta qualche giorno fa dopo che il Coni Nazionale e Giovanni Malagò hanno preso atto dell’urgenza di ristabilire una guida in seno all’ente sportivo regionale dopo le irrevocabili dimissioni di 6 componeti su 9 della giunta lombarda. Una urgenza dettata anche dall’imminente partenza di Expo a Milano e dell’apporto che il mondo dello sport locale e non solo, dovrebbe apportare all’evento internazionale.
Sarà invece il Vicepresidente del CONI, Luciano Buonfiglio a prendere le funzioni di Vice Commissario. Questa delibera sarà poi ratifica alla prossima riunione della Giunta Nazionale il 10 marzo alla sede nazionale del Coni di Roma. Il Commissario Mornati prende dunque il posto della presidenza di Pierluigi Marzorati (ex stella del basket) che era in carico sin dal 2010.
Una soluzione rapida per ristabilire uno smarrimento tra le federazioni dopo la fine prematura dell’ultima presidenza per l’urgenza di sostenere lo sport lombardo in un momento così delicato e critico. Nei prossimi giorni si capiranno anche le nuove mosse del Commissario e come prenderà in mano le fila dello sport nei confronti dell’esposizione universale e se ci sarà continuità con le iniziative lasciate in sospeso dall’ex presidenza. Staremo a vedere. Tutto questo mentre ci perviene un comunicato da Marzorati che riportiamo integralmente:
“Il Presidente del CONI Lombardia Ing. Pier Luigi Marzorati ha depositato in data odierna presso la Procura della Repubblica di Milano e presso la Procura Regionale presso la Corte dei Conti, un esposto affinchè vengano fatti gli opportuni accertamenti e chiarezza sul contributo di € 150.000,00 concesso in data 30/12/2014 dalla Giunta Comunale del Comune di Milano, a favore del Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallavolo invece che al Comitato Organizzatore, per la manifestazione peraltro terminata il 12 Ottobre 2014, per la promozione e l’organizzazione dei Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile Italia 2014 – Fase Finale, realizzati al Mediolanum Forum di Assago dall’8 al 12 ottobre 2014”. Insomma siamo solo all’inizio di ecclatanti colpi di scena.