BOLOGNA – Partito benissimo il primo e più importante appuntamento del 2015 per i professionisti dell’industria del benessere: area Expo con 150 aziende provenienti dall’Italia e dall’estero e Congresso con più di 40 sessioni/laboratori e oltre 50 speaker, in corso in questi giorni in Fiera a Bologna. Una grande manifestazione espositiva a ingresso gratuito in cui i visitatori presenti possono apprezzare le tante novità su prodotti e servizi per allestire, rinnovare e mantenere piscine pubbliche e private, aree benessere, fitness club, centri sportivi e strutture ricettive. Soluzioni e proposte che arrivano da Austria, Corea, Francia, Germania, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, Ungheria e, naturalmente, Italia, per un evento che è sempre più internazionale e che sa rinnovarsi ogni anno, dando di volta in volta risalto alle ultime tendenze del mercato.
SPATECH Per il 2015 riflettori puntati su SPATECH, il percorso dedicato agli impianti e alle attrezzature di SPA, terme e centri benessere. Una realtà, quella delle SPA e dei centri benessere, autonomi o inseriti in contesti ricettivi o commerciali, in costante sviluppo e con un’utenza sempre più numerosa e trasversale per genere, età e reddito, e con un’offerta diversificata che abbina con sapienza tutti gli ingredienti del wellness. A cominciare dall’acqua, vero e proprio fulcro della proposta di queste strutture: in molti casi ricca di proprietà terapeutiche (le acque delle SPA e delle terme propriamente dette), e combinata in varie forme con il calore, con il massaggio, con la luce e con altri elementi del wellness contemporaneo. Siamo di fronte alla riscoperta di un benessere che guarda alla natura e alle tradizioni di una volta, ma con tecnologie sofisticate e all’avanguardia.
I WORKSHOP E LE MOSTRE ForumClub-ForumPiscine è questo e molto altro ancora, a partire dal ricco calendario di workshop a ingresso gratuito organizzati dalle aziende e dalle associazioni di categoria e dalle due mostre in programma. La prima è dedicata ai progetti che hanno partecipato alla quinta edizione dell’Italian Pool Award, il riconoscimento all’eccellenza progettuale italiana (premiazione in programma oggi a partire dalle 18.00) mentre la seconda espone i lavori degli studenti del corso Design for Wellness & Spa del Politecnico di Milano.
OSPITI D’ECCEZIONE AL PALAZZO DEI CONGRESSI Carlo Checchinato, Rudy Bandiera e Alessandro Rimassa: tre nomi, tre punti di riferimento per i rispettivi settori. Il primo, grande campione del rugby, con la Benetton-Treviso e in Nazionale, è intervenuto ieri al ForumCongress in una sessione di grande successo sul team building e la motivazione. Il secondo, vera icona del web, darà suggerimenti preziosi su come muoversi, con successo, nel mondo del digitale di oggi e di domani, mentre l’autore di Generazione mille euro, Alessandro Rimassa, parlerà di cambiamento e innovazione, parole chiave per restare agganciati al futuro.
ANTONIO ROSSI Il Congresso internazionale di ForumClub-ForumPiscine – che conferma l’impostazione per percorsi profilati in base al target (manageriale, commerciale, accoglienza, istruttori e aquatic management) – ha ospitato anche Antonio Rossi, assessore allo Sport Regione Lombardia nonché campione olimpionico e mondiale di Canoa Kayak. A dare vita all’incontro “Lo sport che tutti vorremmo”, oltre a Rossi, anche il club manager Andrea Massagli e il presidente Acquanetwork Andrea Biondi.In programma per sabato 21 febbraio invece la Different Strength Conference organizzata da ELAV.
Ufficio stampa ForumClub-ForumPiscine