LEGNANO Il 18 febbraio si è disputato il 1° Torneo delle Scuole Elementari alla Scuola Mazzini di Legnano. Hanno partecipato 10 squadre per un totale di circa 120 ragazzi. Le gare sulla distanza 3 inning sono risultate vibranti, entusiasmanti e tiratissime. La velocità di esecuzione e la possibilità di incontrare subito altre formazioni sono i fattori di successo registrati. Al termine di due mesi di corsi intensivi e senza soste si sono viste ottime fasi di gioco e alcuni spunti tecnici molto interessanti. Alla presenza di tutte le classi della scuola, insegnanti e parenti sono state comunicate le classifiche finali ed effettuate le premiazioni con il Presidente del BSC Legnano ASD Vittorio Pino.
LE SQUADRE VINCITRICI Tra le classi quinte si impongono i “Crocodiles” che beffano gli “Sharks” soltanto per un punticino subìto in meno determinato dalla classifica avulsa. Nelle classi quarte trionfano i “Delfini” che hanno chiuso il Torneo da imbattuti. Tra le terze a pari merito i “bianchi” e i “ciclone“, attaccati ai numeri ad un attack indivisibile. Per conoscere i vincitori tra i “bianchi” e i “Ciclone” bisognerà aspettare la fine dei corsi e la “bella” che si giocherà al “Peppino Colombo”: sarà questo superfamoso “diamante” a stabilire la squadra più forte.
LE PREMIAZIONI Le premiazioni di squadra e individuali sono state effettuate dai Tecnici col contorno di ovazioni di tutti i presenti. Da copione non sono mancati i fischi e gli ululati. Alcuni premi sono andati a elementi di indiscussa bravura palesata sia in difesa che in attacco (veri e propri MVP, premiati con casacche del Legnano Softball e palline da gioco). Altri premi sono andati a coloro che si sono messi in luce dal punto di vista educativo. Un particolare premio è stato assegnato alla giocatrice che nell’arco della giornata ha fatto registrare il miglior progresso e un altro al giocatore, che nel comprensibile frastuono delle “tribune” stracolme di giovanissimi, è riuscito a “farsi ascoltare” e a guidare la propria squadra con pochi gesti (segnali) decisi e parole cortesi. Alla fine premi “per tutti” (proprio tutti) (ragazzi/e e insegnanti): giochi, libri, manifesti con le spiegazioni del gioco e del “diamante” per PARLARE, adesso, di questi sport e ragionare sull’esperienza fatta e integrarla nell’attività educativa. Le parole chiave al termine della giornata, per un successo auspicato ma non scontato, dell’iniziativa sono: bravura, amicizia, leadership, rispetto, divertimento, passione, e necessità che ragazzi di 8/10 anni abbiano spazi e tempi per sfogare la loro esuberanza in attività che diano un senso, a un grido, a una corsa, all’uso della forza. L’appello alle Autorità Scolastiche, affinchè Scuola e Sport si parlino, si rispettino, si integrino e abbiano spazi e tempi adeguati per farlo, è incessante. Ma intanto, con i mezzi e tempi disponibili, il BSC Legnano, gratuitamente, e le Insegnanti della “Mazzini” provano a fare la loro parte per i giovani della Città di Legnano. L’appuntamento è ora per le finali al “Peppino Colombo” verso la fine dell’anno scolastico. Il Baseball Softball Club Legnano ringrazia i propri tecnici: Ozy Miani, Muriel Rolland e Francesca Pino, le Insegnanti della “Mazzini” e il Preside Dott. De Luca.
Ufficio Stampa BSC Legnano