MILANO – Il Floorball Club Milano Molotov, squadra con quasi 15 anni di storia alle spalle, è attualmente in testa al Campionato Italiano su Campo Piccolo nel Girone Centro-Nord, mentre si trova a mezza classifica nel Campionato a Campo Grande, che è unico nazionale. Il floorball infatti si gioca in due formule: Il Campo Piccolo, ovvero 4 contro 4, (3 giocatori di movimento più il portiere per squadra) in un campo di 13×26 metri, con 2 tempi da 20 minuti non effettivi; ed il Campo Grande, standard a livello internazionale, 6 contro 6 (5 giocatori di movimento più il portiere per squadra) in un campo di 20×40 metri, con tre tempi da 20 minuti effettivi. FC Milano, oltre a disputare entrambi i campionati, partecipa con la sua squadra femminile, le FC Milano Bombshells, al Campionato Femminile: le ragazze rossoblu sono state vicecampionesse d’Italia nelle ultime due stagioni.
IL FLOORBALL Il floorball (versione indoor dell’hockey ghiaccio, praticato senza pattini né protezioni, e chiamato anche unihockey), è uno sport di squadra dinamico, spettacolare e di facile apprendimento, che in Italia viene praticato da ragazzi e ragazzi di ogni età. L’attrezzatura è composta da mazze in fibra di carbonio e plastica, e pallina forata leggerissima; mentre l’abbigliamento è costituito da un tradizionale completo sportivo (maglietta, pantaloncini) e normali scarpe da ginnastica. Lo scontro fisico è molto regolamentato e il rischio di infortuni quindi estremamente ridotto. In Europa molte nazioni, soprattutto al nord, includono il floorball nel novero dei propri sport nazionali. Tra queste le più progredite sono Svezia, Finlandia, Svizzera e Repubblica Ceca, in cui si contano decine di migliaia di tesserati e centinaia di squadre, comprensive di tutti i settori.
I RISULTATI Settimana scorsa, su Campo Grande, i Molotov hanno ottenuto 3 punti importanti – in chiave play-off – contro i Viking Roma, anche se sono successivamente capitolati contro UHC Varese in una partita un po’ sfortunata. Nell’ultima giornata di campionato invece, su Campo Piccolo, FC Milano ha portato a casa due vittorie con la prima squadra, laureandosi prima del girone con matematica certezza a due partite dal termine della Regular Season. Inoltre il team B, composto da giovani ed esordienti, ha raccolto la sua seconda vittoria stagionale. Match della giornata il derby contro il QT8, in una partita accesa fin da subito, con entrambe le squadre motivate dalla volontà di prevalere nella stracittadina. Dopo alcuni tiri che impattano palo e traversa, arriva il primo gol di FC Milano, e anche questa volta come all’andata a segnare è Davide Cova, con un gran missile dalla distanza, servito da Luisa Battezzati. I ragazzi rossoblu iniziano ad ingranare, e mettono a segno altri due centri: punizione secca di Rambaldi, e bel wrist-shot di Di Martino assistito da Palermo. A questo punto gli avversari aumentano ancora pressione, e i risultati si fanno sentire. Una traversa e due bei gol di Affò e Brambilla riaprono la partita. Ma i Molotov non ci stanno: Luca Palermo sigla il 4-2 su assist dello storico numero 88 Giorgio Rambaldi. Quest’ultimo, nonostante una caviglia ancora infortunata, dà tutto quello che ha, e dopo essersi involato in contropiede si procura un rigore, poi realizzato con trick di pregio, che porta il risultato sul definitivo 5-2. Per la nona volta consecutiva il derby è vinto, e Milano è rossoblu. Grande prova anche da parte dei Rockets, che battono la seconda in classifica per 4-2 grazie alla tripletta di Capitan Ficara e all’assolo di Andrea Rotasperti, inseriti in un ottimo gioco corale e con la super prestazione di Gianluca Corti tra i pali meneghini. Ora i prossimi appuntamenti per il Floorball Club Milano sono le partite dell’ultima giornata di Campo Piccolo – l’8 marzo in quel di Roma – ed il derby su Campo Grande – il 14 marzo, nel Palazzetto dello Sport di Besnate.
Comunicato ASD Floorball Club Milano