MILANO – Fabiano Caruana, pur non brillando nelle competizioni degli ultimi mesi, resta nr 2 al mondo. In maggio lo attende l’ultima prova del circuito “Grand prix”, gara decisiva per la corsa al mondiale: suoi principali avversari il rivale statunitense Nakamura e l’outsider russo Tomashevsky
IL RANKING MONDIALE Fabiano Caruana resta al secondo posto nella graduatoria mondiale (lista elo), sebbene non abbia brillato nelle ultime gare. Ma anche gli altri (in particolare il russo Grischuk sceso dal terzo al quinto posto) hanno perso punti. Da notare che Magnus Carlsen (al comando con 2863) e Caruana (secondo con 2802) sono rimasti i soli sopra il ‘muro’ dei 2800 punti. Seguono poi Topalov 2798, Nakamura 2797, Grichuk 2794 e l’ex campione del mondo Anand 2790.
LA TERZA TAPPA DEL GRAND PRIX A TBLISI Intanto a Tbilisi si è conclusa la terza tappa del “Grand Prix” che come noto mette in palio due degli 8 posti per il Torneo dei Candidati, il cui vincitore si batterà per il titolo mondiale. Ha vinto il russo Tomashevsky che si è così portato al comando della speciale classifica a punti davanti a Fabiano Caruana. L’ultima decisiva tappa (la quarta) verrà giocata a Khanty-Mansiysk (Russia) dal 13 al 27 maggio prossimi. Ci sarà Caruana e con lui Tomashevsky, Nakamura, Gelfand, Jakovenko, Karjakin, Grischuk, Jobava, Giri, Vachier-Lagrave, Svidler e Dominguez. Per i due posti in palio per il Torneo dei Candidati si preannuncia una lotta a tre fra Tomashevsky (punti 252), Caruana (punti 230) e Nakamura (punti 207). Poche possibilità sembrano avere Gelfand e Jakovenko (170) e Karjakin (157) e ovviamente ancor meno gli altri che hanno punteggi inferiori. Per qualificarsi per il Torneo dei Candidati Caruana dovrà dunque piazzarsi prima di Tomashevsky e di Nakamura, o almeno di uno dei due. Se non dovesse farcela, avrà ancora due possibilità: arrivare tra i primi due alla Coppa del Mondo, torneo a eliminazione diretta che verrà giocato il prossimo autunno, oppure sperare di venire ripescato in base alla media del ‘punteggio elo’ dell’anno.
INTANTO ALLA BICOCCA… Martedì 10 marzo intanto, alla Università di Milano-Bicocca (Sala del Consiglio, edificio U7, via Bicocca degli Arcimboldi 8), dalle 9.00 alle 10.30, il prof. Bruno Codenotti terrà una lezione divulgativa dal titolo “Un invito alla logica e alla teoria dei giochi”. La partecipazione è libera.
Federazione Scacchistica Italiana