NICOSIA (CIPRO) – Esordio positivo nella Cyprus Cup per la Nazionale femminile, che ha battuto 2-1 la Corea del Sud a Nicosia. La squadra di Antonio Cabrini va subito a segno: è Barbara Bonansea, attaccante del Brescia classe ’91, a sbloccare il risultato al 5’. Ma il vantaggio è illusorio. Al 7’ So Yun Ji riporta la situazione in parità. Bisognerà aspettare la ripresa per il gol vittoria, firmato dalla centrocampista fiorentina Alia Guagni, su un cross del capitano dell’AGSM Verona, Melania Gabbiadini. Le Azzurre torneranno in campo venerdì 7 marzo alle 17.30 a Larnaca contro la Scozia, reduce da una sconfitta per 2-0 contro il Canada. Lunedì 9 si chiude il girone A con l’Italia di nuovo a Larnaca ma questa volta contro le canadesi. Il girone B ha visto le vittorie dell’Inghilterra e dell’Australia, rispettivamente contro Finlandia e Olanda. Prime da sole le messicane nel girone C, dopo la vittoria contro il Sud Africa. Finisce 2-2 Repubblica Ceca-Belgio.
UNDER 19 Torna in campo anche la Nazionale femminile under 19, che giovedì 5 marzo affronterà l’Inghilterra nel “10 Nations Tornament” di La Manga, in Spagna. Dopo aver superato a punteggio pieno la prima fase di qualificazione all’Europeo, la squadra del tecnico Corrado Corradini si prepara ad un nuovo appuntamento, in vista della Fase Elite che impegnerà le Azzurrine in Serbia dal prossimo 4 aprile. Il torneo si svolgerà in Spagna dal 3 al 10 marzo e vedrà impegnate dieci tra le più importanti nazionali femminili. Dopo l’Inghilterra, l’Italia affronterà la Germania e la Svizzera, rispettivamente sabato 8 e lunedì 10 marzo. Un test importante e impegnativo dunque, che aiuterà Corradini a sciogliere gli ultimi dubbi nella marcia di avvicinamento alla Fase Elite dell’Europeo.
Queste le 20 convocate:
Portieri: Durante (Firenze), Guidi (Jesina), Toniolo (Verona);
Difensori: Boattin (Brescia), Cunsolo (Res Roma), Perin (Graphistudio Pordenone), Pisani (Bocconi Milano), Pochero (Graphistudio Tavagnacco), Vergani (Real Meda);
Centrocampisti: Abati (Inter Milano), Galli (Torres), Giugliano (Torres), Mele (Brescia), Simonetti (Res Roma), Vigilucci (Firenze);
Attaccanti: Bergamaschi (Rapid Lugano), Cambiaghi (Mozzanica), Goldoni (New Team Ferrara), Mellano (Musiello), Piemonte (Zaccaria)
Luisa Del Giudice