1) I FESTIVAL DEL “WORLD FICTS CHALLENGE 2015”
Il “World FICTS Challenge” è il mezzo di presentazione principale che la FICTS utilizza per la promozione e la diffusione dei valori olimpici e della cultura dello sport, una competizione per opere cinematografiche e televisive provenienti dai 5 Continenti che si sviluppa in 16 fasi compresa la Fase Finale. Attraverso il “World FICTS Challenge” la Federazione promuove, in tutto il mondo, la qualità delle immagini sportive e la cooperazione di chi lavora in modo creativo nelle emittenti televisive sportive e nel cinema sportivo. I 16 Festival del “World FICTS Challenge” sono: Kathmandu (Nepal) 27 – 28 Febbraio, Bergamo (Italia) 21 – 23 Febbraio, Oaxaca (Messico) 25 – 28 Febbraio, Los Angeles (USA) 7 – 10 Aprile, Barcellona (Spagna) 5 – 9 Maggio, Rio de Janeiro (Brasile) 21 – 26 Maggio, Pechino (Cina) 3 – 9 Luglio, Kazan (Rep. del Tatarstan – Russia) 5 – 10 Agosto, Buenos Aires (Argentina) 27 – 31 Agosto, Samara (Russia) 6 – 10 Settembre, Bruxelles (Belgio) 14 – 17 Settembre, Tashkent (Uzbekistan) 18 – 21 Settembre, Lipetsk (Russia) 23 – 26 Settembre, Liberec (Rep. Ceca) 29 Settembre – 1 Ottobre, Matera (Italia) 2 – 4 Ottobre, Kampala (Uganda) 13 – 15 Ottobre, Milano (Italia) 27 – 31 Ottobre.
2) “BARCELLONA INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”: 5 – 9 MAGGIO 2015
Barcellona (Spagna) sarà la sede – dal 5 al 9 maggio 2015 – della sesta edizione del “BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival” organizzato, nell’ambito del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva, dalla “Fundacio Barcelona Olimpica” diretta dal Dott. Juli Pernas Lopes in collaborazione con la FICTS, con la “Nikita Distribution”, l’Ayuntament de Barcelona Institut Barcelona Esport ed il Comitato Olimpico Spagnolo. Due le prestigiose sedi che ospiteranno il Festival. Le Cerimonie di Apertura e di Premiazione sono in programma al Museo Olimpico e dello Sport Joan Antoni Samaranch situato nel cuore del Parc de Montjuic, accanto allo Stadio Olimpico, nel quale, oltre ad una sala con le onorificenze e i premi del Marchese Juan Antonio Samaranch, è possibile ammirare spazi dedicati al mondo dello sport come linguaggio universale. La “Sala Ámbito Cultural del Corte Inglés”, oltre alle proiezioni dei video in concorso, sarà sede di incontri e meeting. I vincitori del “6th BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival” parteciperanno alla Finale di Kazan. Info su www.bcnsportsfilm.org.
3) “CINEFOOT”: PLAYING THE BEAUTIFUL GAME IN BRASILE A MAGGIO E GIUGNO
La FICTS scende in campo con il “Cinefoot – International Football Film Festival” (www.cinefoot.org), evento itinerante – giunto alla sesta edizione – dedicato esclusivamente agli audiovisivi sul calcio. Il Festival, diretto da Antonio Leal e organizzato da Conexao Culturale e da Instituto Brasileiro de Estudos de Festivais Audiovisuais (IBEFEST) nell’ambito del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva, avrà luogo nelle città di Rio de Janeiro (21 – 26 maggio), São Paulo (28 maggio – 2 giugno) e Belo Horizonte (29 maggio – 3 giugno). “Cinefoot” è il primo e unico Festival cinematografico in Brasile e in America Latina per la promozione delle pellicole di calcio e si articola in proiezioni, mostre, dibattiti, workshop, concorsi video, tributi ecc. E’ al vaglio l’organizzazione del “Cineesporte Festival” in programma a Rio de Janeiro o Brasilia dal 5 all’8 Agosto.
4) KAZAN (RUSSIA) CAPITALE DELLO SPORT A LIVELLO MONDIALE: 5 – 10 AGOSTO
Kazan (Rep. del Tatarstan – Russia) sarà, per una settimana dal 5 al 10 Agosto, la “Capitale mondiale” dello sport, della televisione e del cinema con il “33rd Worldwide Final of World FICTS Challenge 2015” per la prima volta in Russia. Kazan ospiterà la Finale Mondiale di 16 Festivals (nei 5 Continenti con 113 Paesi affiliati) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva in concomitanza con i Mondiali di nuoto FINA 2015 che la capitale della Repubblica del Tatarstan organizzerà dopo essere stata la sede delle Universiadi 2013, dei Mondiali di Scherma 2014 nonché prossima sede della FIFA World Cup Russia 2018. Il “Kazan Worldwide Final of World FICTS Challenge 2015” comprenderà – oltre ad imponenti Cerimonie di Apertura (sull’isola di Sviyazhsk) e di Chiusura – 100 Proiezioni, 4 Meeting, 3 Mostre presso il “Cinema Port”, 5 Eventi collegati, 2 Workshop, il Forum Internazionale “Tv Sport Emotions” e Premiazioni di campioni Olimpici, di prestigiosi ospiti internazionali della televisione, dello sport e del cinema e la partecipazione dei principali network televisivi mondiali. Le produzioni che perverranno al Comitato Organizzatore del Festival hanno diritto a partecipare – con unica quota di iscrizione – unitamente alle opere vincitrici dei 16 Festival del “World FICTS Challenge” a “Exsport Movies & Tv 2015” a Milano (Italia) e al “Kazan Worldwide Final of World FICTS Challenge 2015” a Kazan (Russia).
5) “BUENOS AIRES INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”: 27 – 31 AGOSTO
Buenos Aires (Argentina) sarà la sede – dal 27 al 31 Agosto – della prima edizione del “Buenos Aires International FICTS Festival” nell’ambito del “World FICTS Challenge 2015” Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva. Il Festival è organizzato dalla Libelula Tv Films Srl presieduta da Alejandro Panno in collaborazione con la FICTS e con il Comitato Olimpico Argentino in quanto Buenos Aires ospiterà, dall’11 al 23 settembre 2018, i III Giochi Olimpici giovanili estivi. L’evento, che si articolerà in Proiezioni, Meeting, Mostre, Eventi collegati, Workshop e Premiazioni.
6) “BRUSSELSEUROPEAN FICTS SPORTS FESTIVAL”: BELGIO, 14 – 17 SETTMBRE
Bruxelles (Belgio) ospiterà – dal 14 al 17 settembre – la prima edizione del “Brussels European FICTS Sports Film Festival” tappa europea del “World FICTS Challenge 2015” Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva. L’evento, diretto da Jean-Pierre Brouhon, è organizzato dal Panathlon Wallonie-Bruxelles (presieduto da Philippe Housiaux) in collaborazione con la FICTS. La sede dell’evento sarà il “Village Culturel Wolubilis”, nuovo centro culturale del comune di Woluwe-Saint-Lambert che comprende, tra gli altri, un teatro moderno (486 posti a sedere), una biblioteca ed un galleria d’arte. Il Festival si articolerà in Proiezioni, Meeting, Mostre, Eventi collegati, Workshop e Premiazioni. Le Sezioni competitive saranno: “Giochi Olimpici e Spirito Olimpico”, “Documentari”, “TV Show – New technology”, “Sport e Società”, “Movies”, “Sport Adverts”, “Movies & Tv Football” e “Spirito di Squadra”. Sarà allestita una Mostra fotografica “The Spirit of Sport”: una selezione di fotografie (dall’archivio del CIO e della Reporters Agency) suddivise in 5 temi (rispetto, fratellanza, emozione, impegno e partecipazione).
7) “EXSPORT MOVIES & TV 2015”: A MILANO DAL 27 AL 31 OTTOBRE
Milano, dal 27 al 31 Ottobre (in occasione dell’Esposizione Universale EXPO 2015 che si concluderà a Milano il 31 ottobre), ospiterà “Exsport Movies & Tv 2015 – 33rd Milano International FICTS Fest”, edizione speciale del tradizionale evento mondiale a conclusione dei 16 Festivals (che si svolgeranno nei cinque Continenti) del “World FICTS Challenge 2015”, il Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva. L’evento – all’insegna dello slogan “FICTS is Culture through sport” – si colloca, in una nuova prestigiosa sede, nell’ambito di “EXSPORT: Sport, Culture, Tourism for all” una “piattaforma” di attività culturali, formative e sportive in ottica internazionale per EXPO 2015. “Exsport Movies & Tv” costituirà un qualificato momento di incontro per media, network mondiali, new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivi attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 le Sezioni competitive. Il Festival, caratterizzato da un’ampia partecipazione internazionale (giornalisti, operatori ed esperti del settore, campioni sportivi) che determina un forte impatto mediatico, turistico-economico sul territorio regionale, si articola in Proiezioni, Meeting, Workshop, Mostre, Conferenze Stampa, Eventi collegati, Premiazioni di ospiti internazionali.
Il Regolamento ufficiale, la “Scheda d’iscrizione” sono disponibili sul sito www.sportmoviestv.com.
Il Comitato Organizzatore ha previsto uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione per coloro che invieranno le opere entro il 10 Aprile 2015.
8) “TV SPORT EMOTIONS”: PECHINO (CINA), KAZAN (RUSSIA), MILANO (ITALIA)
La FICTS, quale “Federazione Internazionale delle Televisioni Sportive”, lancia il “Tv Sport Emotions Programme”, un circuito di Meeting e Forum, in concomitanza con i festival del World FICTS Challenge, per studiare le nuove tendenze dei contenuti sportivi nei canali tv attraverso gli appuntamenti annuali internazionali. Pechino (Cina) – dal 3 al 9 luglio – ospiterà nell’ambito dell’“11st Beijing International FICTS Festival” il Meeting Internazionale, annuale promosso dalla FICTS e dal BODA quale trampolino di lancio, una vetrina di presentazione per il Forum Internazionale che Pechino ospiterà nel 2016 coni principali media sportivi internazionali in una sola sede: Federazioni, Organizzazioni, Club, Brand, Sponsor, Network, New Media Produttori e Provider di Servizio. Kazan (Russia) sarà – in occasione del “33rd Worldwide Final of World FICTS Challenge 2015” (5-10 Agosto) – la sede Workshop “New Sport Movies and television market trends” momento di incontro-confronto culturale-professionale e di riflessione tra Network Televisivi, Produttori, Registi, Distributori, Giornalisti e Operatori del Settore, sugli sviluppi e le tendenze future del settore televisivo, Internet e piattaforme mobili. Nel corso dell’evento è in programma il conferimento del “Tv Sport Emotions Award” al miglior Canale televisivo dell’anno già assegnato, nelle passate edizioni, a Eurosport (Francia) nel 2012, alla CCTV – China Central Television (Cina) nel 2013 e a Sky Sport (Italia) nel 2014. A Milano (Italia) – nell’ambito di “Exsport Movies & Tv 2015” (27 – 31 Ottobre) in occasione della “Giornata Mondiale della Televisione Sportiva” avrà luogo l’evento conclusivo del Programma “Tv Sport Emotions”.
9) “BERGAMO INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”: THE WINNER IS…
Il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo ha ospitato la prima edizione dello “Sport Awards – Bergamo International FICTS Festival” (aperto dal Presidente FICTS Prof. Franco Ascani), evento organizzato dall’Associazione Festival Internazionale del Cinema (presieduta dal Dott. Roberto Gualdi), dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, in collaborazione con la FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs inserito nel “World FICTS Challenge 2015” Campionato Mondiale della Televisione e del Cinema sportivo e, a livello regionale, nel Programma “EXSPORT: Sport, Culture, Tourism for all”. La “Cerimonia di Premiazione”, alla quale hanno partecipato venti atleti azzurri dell’Associazione ANAOAI, ha avuto luogo presso il Centro Congressi Giovanni XXIII. Vincitore della prima edizione è stato “Icefall” diretto da Joseph Areddy (produzione Mammut Absolute Alpine – Svizzera) “per le immagini spettacolari, soprattutto notturne, di una scalata su ghiaccio, nonostante la brevità”. Il vincitore del Premio fotografico è stato Fabio Venturelli con “Paratriathlon” che ha immortalato “lo sforzo e il grande impegno del mondo paralimpico catturando perfettamente l’intensità della prestazione, grazie a un’ottima nitidezza dell’immagine”.
10) “NEPAL INTERNATIONAL SPORTS FILM FESTIVAL” A KATHMANDU
Kathmandu, capitale e città più grande del Nepal, è stata la sede (27 e 28 Febbraio) della prima edizione del “Nepal International Sports FICTS Festival” organizzato dal Nepal Tourism Board nell’ambito del “World FICTS Challenge 2015” Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva. Il Festival, inaugurato dalla famosa attrice e produttrice nepalese Rekha Thapa e dall’ex capitano della nazionale di calcio del Nepal Hari Khadka, ha registrato un successo di pubblico e di critica. 4.800 spettatori hanno assistito alla proiezione dei 5 film nepalesi e degli 11 film sportivi provenienti da tutto il mondo. Nel corso dell’evento ha avuto luogo anche il Meeting “Media, Registi, Produttori e Distributori per un futuro della Tv”.
I Festival di Pechino (Cina), Samara (Russia), Tashkent (Uzbekistan), Lipetsk (Russia), Liberec (Rep. Ceca), Matera (Italia), Kampala (Uganda) saranno presentati nelle prossime uscite a partire dal 12 Marzo.