BOLZANO – Si sono svolte a Lagundo le ultime partite decisive per l’ assegnazione dello scudetto nel campionato italiano U19 di Floorball.
Finalmente completa, la squadra del neocoach Giorgio Picin si presentava a Lagundo per raggiungere l’obiettivo del primo scudetto nella categoria Under19 dopo tanti anni in astinenza. Nel quasi-derby con il Laives il Diamante SSV è da subito in svantaggio ma reagisce velocemente. L’1:0 dei Butchers resterà l’unico vantaggio bianco-blu, perché da quel momento in poi giocano solo i bianco-rossi che, con un gioco intelligente e concentrato, riescono a concludere il primo tempo col risultato di 2:3. Nel secondo tempo si fa sentire la stanchezza del Laives mentre, per i cambi corti ordinati dal coach Picin, i bolzanini hanno ancora tanto fiato. Il Diamante fa un gol dopo l’altro e vince la partita contro una squadra del Laives ormai troppo stanca per reagire. Risultato finale 4:9
VIKING ROMA – SSV DIAMANTE BOLZANO 6:11
Il primo tempo della partita contro la squadra della capitale assomigliava a quello del match precedente. Dopo un veloce svantaggio, i bolzanini riescono a reagire portandosi sul 2:3 dopo i primi 20 minuti. Anche nella seconda partita di questa giornata emerge la freschezza dei biancorossi che riescono a portarsi sul 3:7. La squadra, già convinta di aver vinto, si deconcentra, e il Viking si porta sull 6:8. Picin manda in campo Bellinato, Müller e Bicciato che in poco tempo riescono a realizzare tre gol portando a casa la seconda vittoria.
FLOORBALL CIAMPINO – SSV DIAMANTE BOLZANO 5:11
Nell’ultima partita della stagione i biancorossi si trovano davanti a una squadra giovane ma fornita Di tanta grinta, proveniente da Ciampino. In una partita piu` lenta e manovrata, l’SSV realizza il primo gol solo al decimo minuto grazie a una bell’ azione di Bicciato e Müller. Come nelle due partite precedenti anche questa volta si va all’ intervallo col risultato di 3:2 in favore del Bolzano. Nella seconda frazione, il Diamante regala 3 powerplay all’ avversario procurati da altrettante penalità inutili. Il coach rimotiva la squadra che va a vincere con 11:5 aggiudicandosi lo scudetto con 2 punti di scarto sulla squadra del FC Varese. Dopo 9 anni lo scudetto torna a Bolzano. Anni di lavoro che alla fine, hanno dato il loro frutto portando la squadra bolzanina, con una stagione quasi perfetta, al tanto atteso trionfo.