TREVISO – Treviso, 9 marzo 2015 – La prima è stata la veneziana Melania Polley, pochi secondi dopo la mezzanotte. Poi l’elenco è rapidamente cresciuto e l’8 marzo della mezza maratona di Treviso si è colorato, com’era prevedibile, di un rosa intenso. Sono state 318 le donne che hanno approfittato della speciale iniziativa lanciata dall’evento del prossimo 11 ottobre: iscrizione a 8 euro, nel giorno della Festa della Donna, e sorteggio di una partecipazione alla maratona di New York del 2016, in compagnia di Franca Fiacconi, l’unica italiana ad aver trionfato sulle strade della Grande Mela.
LA PARTECIPAZIONE DI ILARIA GURINI L’idea di Salvatore Bettiol – altro campione azzurro di casa a New York, dopo il secondo posto del 1988, oggi organizzatore della Mezza di Treviso – non poteva che essere vincente. Il fiume rosa, sotto la spinta del tam tam innescato dai social network, si è ingrossato con il passare delle ore, coinvolgendo atlete da mezza Italia. Hanno approfittato dell’iniziativa runners di buon livello, come la veneziana d’adozione trevigiana, Ilaria Gurini, una delle migliori maratonete venete delle ultime annate. Ma anche tante atlete alle prime esperienze. Un quarto dei partecipanti all’edizione 2014 della mezza maratona di Treviso era costituito da runners al debutto ed è probabile che il fascino della corsa trevigiana – su un percorso veloce e vario che coniuga le bellezze del centro storico e il fascino del Parco del Sile – attirerà anche quest’anno moltissimi neofiti. Intanto, questa è già una certezza, il colore dominante, il prossimo 11 ottobre, sarà il rosa. Rosa intenso.
LA MEZZA DI TREVISO Ideata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol (due partecipazioni olimpiche, secondo alla maratona di New York nel 1988 e di Londra nel 1990), la Mezza di Treviso ha debuttato il 12 ottobre 2014 con il nome di Treviso Half Marathon. Il percorso, sulla classica distanza dei 21,097 km, si sviluppa tra i Comuni di Treviso, Carbonera e Silea, offrendo ai partecipanti gli splendidi scorci della città d’arte e l’emozione di correre l’ultima parte di gara nel suggestivo scenario del Parco del Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa. Già alla prima edizione, vinta dai keniani Kiprop Limo (1h04’44”) ed Hellen Jepkurgat (1h13’40”), la Mezza di Treviso ha registrato numeri da record: 2.062 arrivati a fronte di un tetto massimo di 2.500 iscritti; 15 regioni e 55 province rappresentate al via; oltre il 29% di donne al traguardo. La Mezza di Treviso è così diventata, sin dall’esordio, la gara Fidal più partecipata della provincia di Treviso e una delle prime cinque del Veneto. Prossimo appuntamento, l’11 ottobre 2015.
Ufficio stampa La Mezza di Treviso