FIUGGI – Il clou della stagione 2015 di corsa campestre è pronto a consumarsi sabato 14 e domenica 15 marzo con la seconda edizione della Festa nazionale del Cross, l’happening tricolore destinato a consegnare i titoli italiani individuali e di Società tra i prati: dopo il debutto 2014 a Nove (VI) stavolta la sfida si terrà a Fiuggi (FR). L’atletica lombarda, oltre a inseguire allori individuali e scudetti a squadre nelle tradizionali categorie dell’agonismo, strizza l’occhio anche al campionato italiano individuale e per Regioni Cadetti e Cadette (in programma come gara d’apertura domenica mattina) provando a difendere l’impegnativo raccolto dell’ultimo lustro: nelle cinque edizioni tra il 2010 e il 2014 la rappresentativa lombarda ha sempre vinto la classifica generale per Regioni (ultima sconfitta nel 2009 dalla Toscana), centrando anche i titoli a squadre maschili nel 2010 e nel 2012, le vittorie per delegazione al femminile nel 2010, 2011, 2013 e 2014 e quattro ori individuali (Nicole Reina nel 2011 e nel 2012, Samuele Nava nel 2013, Abdelhakim Elliasmine nel 2014).
LA SQUADRA LOMBARDA Il compito è molto arduo, ma la squadra lombarda selezionata dal fiduciario tecnico regionale Bruno Pinzin ha i presupposti per far bene ci sono: su 10 atleti convocati la metà facevano parte anche della spedizione di un anno fa. Il più accreditato è probabilmente Giulio Palummieri (Pol. Bienate Magnago), campione regionale Cadetti a Monza domenica scorsa, 18esimo un anno fa a Nove e vincitore sempre nel 2014 dei Campionati Studenteschi nazionali Cadetti in quello che è l’unico precedente tricolore nel cross per il biennio 2000-2001. Con Palummieri gareggeranno i tre atleti che con lui si sono giocati in volata il titolo lombardo, ovvero Marco Pastore (Riccardi Milano), il fratello e figlio d’arte Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana) e Matteo Salvioni (Atl. Rovellasca); a chiudere il quintetto sarà Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago), 30esimo nel 2014 a Nove. Dei cinque atleti in maglia lombarda quattro sono nati nel 2000: l’unico 2001 è Cavagna. Al femminile (in una gara in cui la favorita è sicuramente la trentina Nadia Battocletti, figlia d’arte e campionessa uscente battendo nel 2014 nientemeno che Marta Zenoni) la “capitana” ideale tra le lombarde è Camilla Bossi (Cantù Atletica), campionessa regionale 2015 di cross ma soprattutto argento tricolore 2014 nei 2000 in pista. A Nove un anno fa Bossi fu 14esima: con lei altre due “reduci” del tricolore 2014 in gara pure a Fiuggi saranno Vanessa Campana (Libertas Atl. Villanuova ’70) e Francesca Annoni (OSG Guanzate). Completano il quintetto le due ragazze sul podio con Camilla Bossi ai regionali di Monza: Laura Pellicoro (Beasanese) e Francesca Gianola (Premana). Anche in questo caso quattro atlete del 200 e una, Gianola, del 2001.
LOMBARDI A TITOLO INDIVIDUALE Per la Lombardia ma solo a titolo individuale (senza portare perciò punti nel campionato per Regioni) anche Andrea Cortesi (GA Vertovese), Daniele Caceffo (Atl. Chiari 1964), Jonathan Tamborini (Cantù Atletica), Riccardo Saletta (Cento Torri&Vigevano Atl. Young) e Samuele Siena (Sesto 76 Lisanza) al maschile e Marisabel Nespoli (Vis Nova Giussano), Sophia Favalli (Libertas Villanuova ’70), Marta Tenderini (AS Premana), Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo) e Alice Testini (Centro Olimpico Piateda) al femminile.
Ufficio stampa FIDAL Lombardia