CHAOMIS – Grande notizia per la Val d’Aosta: la Federazione italiana Dama ha affidato al club di Aosta l’organizzazione dei Campionati Italiani giovanili di “dama internazionale” la particolare specialità che si gioca su una damiera di 100 caselle (10×10). E’ la prima volta che la dama a “cento caselle” approda in Valle. Le regole sono peculiari: a parte l’inconsueto ‘campo di gara’, la pedina cattura anche all’indietro e può catturare la dama; la dama ha un movimento molto ampio, che per molti versi ricorda quello della Regina negli scacchi.
SPECIALITÀ Questa particolare specialità damistica ufficialmente è stata ideata ai tempi di Luigi XIV; ma ebbe il suo periodo d’oro sotto Napoleone (che la giocava, spesso preferendola agli scacchi) e fu diffusa nel mondo proprio dagli eserciti napoleonici durante le varie campagne militari. Inizialmente era conosciuta come ‘dama polacca’ dalla nazionalità del suo “inventore”, un ufficiale dell’esercito francese. Tornando ai campionati Italiani, si svolgeranno a Chamois, all’Hotel Maison Cly, dall’1 al 3 aprile prossimi. Vi giocheranno ragazzi e ragazze di età inferiore ai 16 anni che si sono qualificati tramite selezioni provinciali e regionali. Sono suddivisi in tre gruppi, secondo la fasci di età: ‘speranze’ (i più piccoli, sotto i 10 anni), ‘minicadetti’ (da 10 a 13 anni), ‘juniores’ (fino 16 anni). I ragazzi giocheranno sia per lo scudetto a tempo lungo, sia per lo scudetto a tempo rapido, il campionato ‘lampo’, nel quale si hanno solo 5 minuti a testa per l’intera partita. Numerosa la rappresentativa valdostana, guidata dalla “veterana” Sylvie Proment, vice-campionessa italiana Juniores nel 2014, alla sua ultima partecipazione raggiungendo quest’anno i limiti di età.
PRETENDENTI Molto poi si punta su Corinne Comè che nella edizione dello scorso anno vinse il titolo sia a tempo lungo sia lampo: ma lo scorso anno giocava nella categoria Speranze mentre quest’anno giocherà nella più difficile categoria superiore, ovvero tra i Minicadetti. Gli altri valdostani annunciati al via sono Davide Zhou, Elia Cantatore, Claudia Casadei nei Cadetti, Martina Zola nei Minicadetti, Jacopo Anania, Leonardo Anania, Giovanni Autelitano, Michel Bethaz nelle Speranze. Per il resto sono annunciati in gara i migliori giovani italiani e in particolare i campioni in carica, che punteranno a bissare il titolo: Alessio Scaggiante di Treviso, tra l’altro argento in un Europeo giovanile, tra gli Juniores, Gabriele D’Amora di Velletri (Roma) nei Cadetti e Vincenzo Sgrò di Reggio Calabria nei Minicadetti.
Uffico stampa Federdama