HELSINKI A Helsinki, in Finlandia, si disputerà la 34esima edizione dell’ “International Gee Bee Boxing Tournament” di pugilato, evento al quale sono iscritti ben 92 boxer, di cui 81 uomini e 11 donne. La rappresentativa italiana, sotto la guida tecnica del Caporal Maggiore Capo Michele Cirillo, vedrà salire sul quadrato di gara tre atleti del Centro Sportivo Esercito: i Primi Caporal Maggiori Alessio Di Savino (56 kg), Gianluca Rosciglione (81 kg) ed il Caporale Francesco Maietta (60 kg). Per tutti i pugili, la mattinata di venerdì 13 sarà destinata alle consuete operazioni di peso, la serata invece, alla disputa dei primi incontri. Sabato 14 al “Palamagetti” di Roseto degli Abruzzi (TE), il 91 chilogrammi, il Caporal Maggiore Fabio Turchi prenderà parte alla quinta edizione delle World Series, manifestazione che vedrà contrapporre l’Italia Thunder agli Usa KnockOuts.
NUOTO Nella stessa giornata, nelle acque di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, i Primi Caporal Maggiori Rachele Bruni e Alice Franco disputeranno la 2^ tappa di coppa del mondo di nuoto in acque libere, sulla distanza olimpica dei 10 km. Lo scorso febbraio le due azzurre si erano brillantemente affermate in Argentina andando a cogliere un fantastico oro, rispettivamente, nella prima tappa del circuito iridato, nuotato sulla distanza dei 10 km, e nel 1° Grand Prix, disputatosi su quella dei 25 km. Nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14, la piscina “Daniela Samuele” di Milano ospiterà poi la 5^ edizione del Trofeo internazionale “Città di Milano” di nuoto, gara che vedrà la presenza di molti atleti nazionali, intenti a testare la propria condizione in vista dei campionati italiani assoluti, in programma a Riccione dal 14 al 18 aprile. La sezione del Centro Sportivo Esercito schiererà 17 atleti e tra questi si evidenzia la presenza dei medagliati europei 2014, il Caporal Maggiore Scelto Federico Turrini, bronzo nei 400 misti, ed il Caporal Maggiore Gabriele Detti, bronzo negli 800 e 1500 stile libero; assente alla competizione sarà lo specialista della rana, il Primo Caporal Maggiore Fabio Scozzoli, impegnato contemporaneamente ad Edimburgo, in Scozia, in un meeting internazionale.
JUDO Due invece le manifestazioni che occuperanno le giornate di sabato 14 marzo e domenica 15. Nella città di Casablanca, in Marocco, andrà di scena l’“African Open” di judo e tra gli atleti dell’Esercito a vestire la maglia azzurra, ci saranno i Caporal Maggiori Valentina Giorgis (57 kg) e Elisa Marchiò (oltre 78 kg). La prima a salire sui tatami di gara nei gironi di qualificazione di sabato, sarà Valentina Giorgis mentre per l’altra atleta del Centro Sportivo Esercito Elisa Marchiò, l’esordio è programmato per il giorno seguente.
TAEKWONDO A Eindhoven, in Olanda infine, nelle medesime giornate, prenderà il via la 42esima edizione del “Dutch Open” di taekwondo. Tra gli atleti convocati dalla competente Federazione Italiana figurano: il Primo Caporal Maggiore Claudio Treviso (68 kg), i Caporali Cristina Gaspa (57 kg), Cristiana Rizzelli (67 kg), tutti in gara il 14 marzo, ed il Caporal Maggiore Scelto Leonardo Basile (oltre 87 kg), bronzo lo scorso week end a Montreux, in Svizzera, invece in gara il giorno dopo.
SPADA Sabato 14, il Palasport di Caserta, per il secondo anno consecutivo, ospiterà la coppa Europa per clubs di spada femminile. A rappresentare il Centro Sportivo Esercito saranno le stesse atlete che nel 2014 hanno conseguito il 2° posto assoluto, e cioè il Caporal Maggiore Scelto Mara Navarria, i Primi Caporal Maggiori Francesca Boscarelli, Brenda Briasco ed il Caporal Maggiore Camilla Batini. Dodici i club presenti in rappresentanza di sei nazioni europee. Per l’Italia, oltre alla squadra dell’Esercito, che ricordiamo essere giunta seconda agli italiani di Acireale dello scorso anno, saranno presenti i campioni d’Italia in carica, il Gruppo Sportivo della Forestale e l’Associazione Sportiva Pro Vercelli. Per la Russia ci sarà il CSKA Mosca e il Fencing Club Russia; per la Francia l’A.S. Bondy, il St. Gretien e Levallois Club de escrime; per la Spagna l’Esgrima Valladolid; per la Romania la Steaua Bucarest ed infine, per l’Inghilterra il Plymont College e il Landowne Fencing Club.
SCHERMA Ad Ariccia, in provincia di Roma invece, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 marzo, si terrà la 2^ prova di qualificazione ai campionati italiani giovani di scherma. Due le atlete del Centro Sportivo Esercito presenti alla manifestazione: il Caporal Maggiore Chiara Mormile nella sciabola e la neo vice campionessa europea Under 20 della spada, il Caporale Roberta Marzani.
GINNASTICA ARTISTICA Nella città toscana, sabato 14, il “Nelson Mandela Forum” di Firenze vedrà scendere sulle pedane di gara il Primo Caporal Maggiore Vanessa Ferrari, il Caporal Maggiore Carlotta Ferlito ed il Caporale Giorgia Campana nella specialità dell’ all around ed il Caporal Maggiore Flavio Cannone in quella del trampolino elastico. Al “Palamagetti” di Roseto degli Abruzzi (TE), il 91 chilogrammi, il Caporal Maggiore Fabio Turchi prenderà parte alla quinta edizione delle World Series, manifestazione che vedrà contrapporre l’Italia Thunder agli Usa KnockOuts.
Nota pervenuta dal Ten. Col. Carmelo Tribunale