ROMA – Mercoledì 18 marzo al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma si terrà il seminario organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni dal titolo “Il contributo delle Neuroscienze nello Sport per l’allenamento e la prestazione”. Lo rende noto il sito ufficiale della Scuola. Il Seminario è aperto a tutti e nello specifico a Tecnici di interesse federale, Direttori Sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, Docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti in Scienze Motorie e specializzandi in Medicina dello Sport, specialisti di settore (psicologi, psicologi dello sport). Il Convegno proporrà una completa panoramica sulle conoscenze più avanzate in questo campo grazie al contributo di esperti e degli allenatori che indicheranno le applicazioni pratiche di queste conoscenze nella preparazione degli atleti.
IL PROGRAMMA
ore 09.30-10.00 Accoglienza, accredito dei partecipanti e consegna del materiale didattico
ore 10.00-10.15 Saluto del Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti
ore 10.15-10.30 Introduzione ai temi del Seminario con Antonio Urso
ore 10.30-13.00 Il cervello dell’atleta-ritmi circadiani-sonno, apprendimento e recupero con Menotti Calvani
ore 13.00-14.30 Pausa pranzo
ore 14.30-17.00 Un ormone chiamato Vitamina D-il lato B del cervello-il sistema nervoso autonomo Menotti Calvani ore 17.00-17.30 Sintesi finale dei lavori, conclusione del Seminario e consegna degli attestati di partecipazione.
LE ISCRIZIONI sono aperte fino a martedì 17 marzo. E’ necessario registrarsi sul sito della Scuola dello Sport e compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. In seguito verrà inviata una mail di conferma per effettuare il bonifico dell’iscrizione.