ROMA – Il 19 marzo a Roma l’Uisp terrà un’iniziativa pubblica in piazza Montecitorio, che darà il via alla campagna nazionale #CorroPer un’altra idea di sport. Una maratona virtuale a cui tutti potranno partecipare proponendo la propria idea di sport. L’Uisp e le società sportive del territorio protesteranno di fronte al Parlamento per il diritto allo sport e alla salute: per modificare il decreto Balduzzi, per approvare la legge sul valore sociale dello sport, per maggiore trasparenza ed etica nello sport.
LE ADESIONI Questa è la piattaforma di #CorroPer un’altra idea di sport, a cui stanno pervenendo le adesioni di rappresentanti delle istituzioni regionali e comunali, rappresentanti del mondo sportivo e del terzo settore, parlamentari e singoli cittadini. Segnaliamo, tra le altre, le adesioni di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna e Pietro Barbieri, portavoce del Forum nazionale del terzo settore, che hanno già pubblicato i loro video con la loro di sport sulla pagina Facebook CorroPer un’altra idea di sport. Stefano Bonaccini corre perché «lo sport sia sempre più veicolo di aggregazione, promozione sociale, rapporto col territorio cultura del rispetto delle regole e della legalità. Per una società migliore, più sana, nella quale la pratica sportiva si aperta a tutti». Il messaggio che arriva dal comitato Uisp di Parma: «Corroper andare a fare gol, per andare a fare la spesa, xchè lo sport sia per tutti». Il portavoce del Forum del terzo settore, Pietro Barbieri, corre «per uno sport inclusivo, per uno sport inclusivo, per dare a tutti la possibilità di fare attività motoria, senza eccessiva burocrazia, con trasparenza» nel video ospitato insieme a tanti altri nel sito corroper.uisp.it. Donato dell’Uisp Parma ha realizzato un divertente video, dove appare trafelato mentre scatta col pettorale in bocca: «Corro per andare a fare gol, corro per andare a fare la spesa, corro perché lo sport sia per tutti». Hanno seguito il suo esempio i suoi amici dell’Uisp Parma, che hanno postato molti video e anche la presidente del Comitato, Enrica Montanini: «Corro perché viene sovrastimato lo sport professionistico e viene trascurato lo sportpertutti».
LA STAMPA Si moltiplicano anche le segnalazioni che arrivano dal mondo della stampa e dai giornalisti. Segnaliamo l’articolo di Redattore sociale, che sta seguendo da vicino l’iniziativa. Segnaliamo i tweet di giornalisti come Corrado Zunino (La Repubblica) e Giovanna Pasqualin (Agenzia Sir), insieme all’adesione della redazione del Giornale Radio Sociale. Dopo Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna, ed Enrico Rossi, presidente Regione Toscana, altri rappresentanti delle istituzioni e parlamentari stanno aderendo. Ecco alcuni nomi: Antonello Cracolici, Pres. Commissione Affari Istituzionali Assemblea Regionale Siciliana; Cleo Li Calzi, Assessore allo sport Regione Sicilia, Rosario Filoramo, consigliere Comune di Palermo , Massimiliano Bruttini, conigliere comunale Siena e presidente Commissione Sport. E i parlamentari: Filippo Fossati, Francesca Puglisi, Marco Donati, Roberta Agostini, Susanna Cenni, Donata Lenzi. Dal terzo settore segnaliamo le adesioni di don Luigi Ciotti, portavoce Libera; Raffaella Milano, Save the Children; Aurelio Mancuso, Equality Italia; Pietro Barbieri, Portavoce Forum Terzo settore
LA CONFERENZA STAMPA Appuntamento alle 10 in piazza Montecitorio nella sala stampa della Camera (via della missione 4), attigua a piazza Montecitorio. Interverranno parlamentari, presidenti e rappresentanti delle Regioni, sindaci e dirigenti delle società sportive del territorio. L’Uisp illustrerà le motivazioni della mobilitazione e lancerà la campagna #CorroPer un’altra idea di sport. Leggi e distribuisci il volantino con la piattaforma di #CorroPer. Al termine della conferenza stampa, alle 11, tutti i partecipanti si uniranno a sportivi, educatori Uisp e cittadini e attraverseranno la zona “Partenza” che verrà allestita a piazza Montecitorio, nello spazio antistante la Camera dei Deputati. Da quel momento partirà la Maratona virtuale che andrà avanti nelle prossime settimane. Tutti, in ogni città italiana, potranno partecipare ed esprimere la propria idea di sport attraverso una foto o un video. Scarica il pettorale per partecipare alla maratona virtuale e alla campagna lanciata dall’Uisp. Sportivi, dirigenti, amatori, genitori, insegnanti, tutti sono invitati a partecipare alla maratona ed unirsi al milione e 314 mila di soci Uisp, per chiedere un altro sport. È possibile farlo semplicemente realizzando un video o scattando una foto in cui raccontate per quale sport correte e pubblicandolo sulla pagina Facebook CorroPer un’altra idea di sport o su Twitter e Youtube con l’hashtag #CorroPer.
Comunicato stampa Uisp Lombardia