Durante la tre giorni di Children’s Tour, a Modena Fiere, sarà presente per la prima volta un percorso stradale completo di segnaletica per insegnare ai bambini che saliranno a bordo di mini Fiat 500 elettriche il rispetto delle principali regole di sicurezza stradale
Modena, 19 marzo 2015 – L’educazione stradale è tema di grande importanza da insegnare fin dalla più tenera età in modo divertente e interattivo. Forti di questa convinzione, Budget Autonoleggio, FCA – Fiat Chrysler Automobiles e Centro sportivo italiano – Comitato di Modena, in collaborazione con la Polizia Stradale, hanno realizzato il progetto “Road Safety Activity” per bambini dai tre anni in su che sarà presente per la prima volta durante la tre giorni di Children’s Tour, l’unico Salone delle Vacanze per famiglie con bambini. Venerdì 20 marzo dalle 15 alle 20, sabato 21 e domenica 22 marzo dalle 10 alle 20, i bambini potranno trascorrere momenti di puro divertimento all’interno di uno spazio di 200 metri quadrati allestito nel padiglione B del Salone, imparando al contempo le principali norme stradali. All’iniziativa saranno presenti gli agenti della Polizia Stradale, che con il loro Pullman Azzurro terranno delle lezioni teoriche di educazione stradale, dando vita ad una sorta di “aula scolastica multimediale itinerante”. Ci saranno inoltre simulazioni di guida su un percorso dotato di segnaletica durante le quali i bambini potranno salire a bordo di mini vetture elettriche Fiat 500 Cabrio. Saranno esposte durante l’evento una Fiat 500 e una Fiat 500 L. L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Modena.
DICHIARAZIONI «L’obiettivo di questa iniziativa – spiega Stefano Gobbi presidente del Csi Modena – è quello di avvicinare le nuove generazioni al tema della sicurezza stradale, coinvolgendo anche le istituzioni. I bambini – con le loro famiglie – rappresentano un interlocutore molto importante per il comitato provinciale, nei confronti del quale abbiamo aumentato sensibilmente la nostra offerta attraverso la promozione e lo sviluppo di progetti di animazione e di educazione motoria per favorire l’aggregazione e la socializzazione. Con questo progetto che prende vita per la prima volta al Children’s Tour, intendiamo svolgere insieme a Budget Autonoleggio una vera e propria attività di prevenzione rivolta in particolar modo ai più piccoli che, divertendosi anche insieme ai propri genitori, potranno apprendere all’interno di un contesto divertente e colorato importanti concetti per la loro sicurezza e per quella degli altri».
«Siamo particolarmente orgogliosi di partecipare al Children’s tour con il marchio Budget, da sempre vicino a giovani e famiglie, con la nostra iniziativa dedicata all’educazione stradale per i più piccoli che ha raccolto l’adesione di importanti partner quali FCA, Polizia Stradale e CSI Modena. Siamo convinti infatti che le buone abitudini si debbano apprendere fin dalla più tenera età – afferma Angelo Brienza, Avis Budget Group Head of Marketing EMEA Southern Region – L’educazione stradale è un tema molto importante sul quale aziende ed istituzioni possono e devono collaborare ed in questo senso credo che il progetto realizzato a Modena e che segue quello da noi realizzato lo scorso anno a Firenze, sia un ottimo esempio».
Soddisfatto dell’iniziativa anche Paolo Fantuzzi, amministratore delegato di ModenaFiere: «La maggior parte delle famiglie italiane usa l’automobile per raggiungere le mete turistiche quindi il viaggio fa già parte della vacanza e deve avvenire nella massima sicurezza. Per questo Children’s Tour ha scelto di “adottare” questo progetto: l’interiorizzazione di alcune regole fin dalla prima infanzia assume un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino in qualità di futuro cittadino e di utente consapevole e responsabile della strada. Questo è lo spirito che anima i numerosi laboratori – tutti gratuiti – proposti al Salone: le nostre parole d’ordine sono scoprire, imparare e…divertirsi!».
CENTRO SPORTIVO ITALIANO Il Centro sportivo italiano, nel comitato provinciale di Modena, è un’associazione senza scopo di lucro fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, d’impegno e di aggregazione sociale, incontro e confronto tra le persone di ogni genere, età e razza. L’ispirazione cristiana è la forza che caratterizza il Csi Modena, il valore primo che sostiene l’associazione nello sviluppare un’azione che possa educare attraverso lo sport. Tutti gli operatori del Comitato provinciale di Modena agiscono nel pieno rispetto del patto associativo, che rappresenta la carta di riferimento culturale ed educativo dell’associazione. La persona è infatti al centro del progetto Csi, con i suoi bisogni ai quali dare risposta in diversi settori: educativo, sportivo, ricreativo, ambientale, formativo e assistenziale. Per soddisfare ambiti così diversi, ma tutti centrati sulla persona, il comitato sportivo modenese ha ampliato negli ultimi anni la sua offerta: sport, ma non solo, anche animazione, formazione, progettualità, gestione di impianti sportivi e ludico–ricreativi, organizzazione e gestione di eventi culturali.
Per il perseguimento delle sue finalità il comitato provinciale di Modena promuove la diffusione dello sport per tutti, collaborando con la famiglia, le istituzioni, le strutture educative e sociali, opera affinché lo sport sia riconosciuto come diritto sociale e vengano istituiti e incrementati i servizi pubblici relativi, e nell’ambito della sua attività istituzionale, presta una particolare attenzione alle iniziative rivolte agli emarginati e ai portatori di handicap.
I NUMERI DEL CSI Il Centro sportivo italiano è presente su tutto il territorio nazionale con 1.031.563 atleti, 13.501 società sportive, 42.000 squadre, 73 discipline sportive praticate, 8.000 tornei all’anno, 300 mila gare all’anno, 138 sedi territoriali, 21 sedi regionali, 101.000 allenatori, animatori, arbitri, giudici e dirigenti, 8.388.607 ore annuali di impegno gratuito e volontariato. Nella Regione Emilia-Romagna sono 219.329 i tesserati Csi di cui 129.329 maschi 89.927 e femmine, 2.548 societa sportive affiliate. A Modena e provincia, il Csi Modena conta 35.660 atleti tesserati, di cui 20.302 maschi (56,93%) e 15.358 (43,07%) femmine, 383 società sportive provenienti da 39 Comuni in tutto il territorio provinciale, quasi 50 discipline sportive praticate, 1200 ore annuali di impegno gratuito e volontariato, 200 arbitri, 100 animatori, 360 allenatori, 20 istruttori nell’ambito del progetto Scuola e Disabili promosso dal Comitato provinciale, 80 tra campionati e tornei e 9.500 gare arbitrate nei principali sport di squadra (calcio, pallavolo, pallacanestro) (dati a.s. 2013/2014).
Comunicato Stampa