ROMA – Fine settimana all’insegna del sincro. Si svolgeranno rispettivamente sabato 21 e domenica 22 marzo i Campionati Italiani Esordienti A e Ragazze nella Piscina di Pietralata a Roma. Numeri significativi che sottolineano l’importanza dell’evento: 432 le atlete in gara per la categoria Ragazze, mentre 405 per la Categoria Esordienti A.
Queste le atlete Categoria Ragazze in gara: Giorgia Sottocorno, Alessandra Simone, Laura Lanzavecchia, Manuela Cazzaniga, Viola Molina, Caterina Ottone, Chiara Corallo, Melika El Erbaoui, Federica Ubbiali, Carlotta Faret, Sofia Cataldino. Di seguito, invece, quelle Categoria Esordienti A: Iris Mazzocchi, Sofia Cataldino, Irene Cisternino, Aurora Formisani, Ilaria Cazzamalli, Francesca Aldarese, Irene Fara, Carlotta Faret, Carolina Piancatelli, Sofia Furlan, Chiara Frigerio, Chiara Palma, Maria Luisa Gioitta, Sara Airda.
«Per tutte sono gare di obbligatori – commenta Elena Celia – L’obiettivo è quello di ottenere i punteggi utili per la qualificazione agli estivi. Mi auguro che tutte le ragazze riescano a staccare il pass in modo da preparare al meglio gli impegni estivi» (continua dopo la foto).
Per Sport Management Verona ci saranno 20 atleti totali. Questi i nomi di chi si esibirà per la categoria Ragazze: Alice Veghini, Virginia Di Marco, Marta Marchiorato, Martina Tellaroli,. Martina Zamboni, Greta Martini, Julia Perretta Diana Barbieri, Vittoria Maccacaro, Gaia Abeni, Alessio Quecchia, Chiara Speziari, Veronica Giardino e Anna Visini. Queste invece le atlete che faranno il campionato Es.A: Cecilia Giustinelli, Chiara Maria Gioli, Martina Bertoglio, Anna Busi, Azzurra Costantini e Martina Lorenzetti.
A questa edizione dei Campionati Italiani ci sarà anche Alessio Quecchia. Classe 2001, Alessio pratica nuoto sincronizzato dal 2009. Sia nel 2012 che nel 2013 si è qualificato al campionato estivo Esordienti A (nel 2012 presenta una coreografia ispirata al film Avatar). Il suo idolo è Giorgio Minisini, il primo ragazzo del nuoto sincronizzato italiano. Tenace e determinato sin da piccolo si è avvicinato a questo sport dopo aver provato la ginnastica artistica e il nuoto, ma dall’età di otto anni il sincro è diventato la sua passione. È molto bravo anche negli esercizi in apnea. Basti pensare che durante una delle sue prime gare in cui presentava una figura subacquea, i giudici, non vedendolo ritornare in superficie, si preoccuparono, ma alla fine Alessio riaffiorò dall’acqua tranquillo e rilassato, raccogliendo le congratulazioni dei giudici e l’applauso del pubblico I giudici si sono congratulati con lui per la lunga apnea e per la sicurezza dimostrata nonostante la giovane età.
“Per tutte sono gare di obbligatori – commenta Alessandra Bisello – L’obiettivo è quello di ottenere i punteggi utili alla qualificazione agli estivi. Mi auguro che tutte le ragazze riescano a staccare il pass in modo da preparare al meglio gli impegni estivi”.
Come da programma sabato l’inizio delle gare è stato fissato alle ore 9.
Intanto esce nelle sale cinematografiche il film “Vergine Giurata” di Laura Bispuri, pellicola in concorso al festival di Berlino dello scorso mese. Nel film hanno recitato una parte la stessa Laura Caceffo e Margherita Maccacaro, atleta sincro che si allena a Verona. Entrambe sono coinvolte in alcune scene che riguardano esibizioni di nuoto sincronizzato.