FIRENZE – E’ tornata a Firenze la Volley TIM Cup, l’iniziativa promossa da TIM, Centro Sportivo Italiano e Lega Pallavolo Serie A Femminile che ha l’obiettivo di avvicinare la pallavolo delle atlete professioniste a quella delle giovani giocatrici, promuovendo i sani valori di uno degli sport di squadra per eccellenza. Dopo l’incontro di gennaio, a Firenze prosegue l’alleanza tra la pallavolo di vertice e quella degli oratori.
PROTAGONISTE Carmen Turlea e Raffaella Calloni, schiacciatrice e centrale de Il Bisonte Firenze, hanno incontrato ieri alcune tifose speciali, le giovanissime colleghe del Centro Giovanile del Mugello – Parrocchia di Borgo San Lorenzo. Tra sorrisi e racconti di vita vissuta Turlea e Calloni hanno passato il pomeriggio in compagnia delle loro tifose, raccontando di come in un’età non molto distante da quella delle ragazze hanno iniziato, proprio come loro, ad avvicinarsi al volley, riuscendo a trasformare una grande passione in una vera e propria professione. Le atlete professioniste si sono poi allenate insieme alle squadre del CSI, dispensando utili consigli e accorgimenti alle giovani promesse, in vista delle prossime sfide pallavolistiche.
RETROSPETTIVA Nel week end del 28 febbraio/1°marzo si sono disputate a Rimini, in concomitanza con le final four di Coppa Italia, anche le fasi finali della Volley TIM Cup. La città di Firenze è stata rappresentata dall’Oratorio S. Jacopo in Polverosa, che ha guadagnato il terzo gradino del podio nelle fasi nazionali e dalla Parrocchia Borgo San Lorenzo, che si è classificata al nono posto. Le due formazioni si erano assicurate l’accesso alla finalissima di Rimini vincendo i due tornei territoriali che si sono svolti a Firenze i primi di febbraio.
La Volley TIM Cup, lanciata durante la presentazione del Campionato di Serie A Femminile 2014-2015, ha visto protagoniste le squadre degli oratori diocesani e le scuole delle città sede dei club di Serie A1 partecipanti alla “MGS Volley Cup”. A sfidarsi sono state 144 formazioni del campionato CSI Under 16, coinvolgendo oltre 2300 ragazze in tutta Italia. L’iniziativa è supportata anche dal sito volleytimcup.it e sui social attraverso l’hashtag #VolleyTIMCup. La Volley TIM Cup è realizzata in collaborazione con Master Group Sport.
Comunicato Stampa