MODENA – Terza giornata al Children’s Tour per il Centro sportivo italiano, Comitato provinciale di Modena, che insieme al centro ludico motorio Oplà è presente presso i padiglioni di Modena Fiere con la sua ricca proposta educativa, formativa, ricreativa e sportiva rivolta ai più giovani ma anche ai genitori e a tutti coloro che hanno a che fare con bambini e ragazzi in termini sportivi ed educativi.
DANZA ALL’ARENA SPETTACOLI Spettacolare esibizione di danza ieri pomeriggio sull’Arena Spettacoli in occasione della rassegna “Piroettando” organizzata dal Csi Modena: un appuntamento attesissimo dai più piccoli allievi delle scuole di danza di Modena e provincia, sul palco ben otto scuole: Ars Movendi Studio, Backstage Formigine, La Capriola, Club Tortuga Asd, Corlo Dance & Fitness, Dancing Time Gs Libertas Fiorano, New Dance Pavullo, Officina Danza Studio.
EDUCAZIONE STRADALE Si è invece concluso ieri alle 20, presso il padiglione B, la proposta di Csi Modena, Budget Autonoleggio e FCA – Fiat Chrysler Automobiles durante il Salone: con Road Safety Activity all’interno di uno spazio di 200 metri quadrati i bambini, accompagnati da agenti della Polizia Stradale, possono salire a bordo di mini vetture elettriche Fiat 500 Cabrio e sul Pullman Azzurro dove gli agenti presentano delle vere e proprie lezioni teoriche di educazione e sicurezza stradale dando vita ad “un’aula scolastica multimediale itinerante”. L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Modena.
SPAZIO ANIMAZIONE CON OPLA’ Per i bambini dai 0 a 3 anni, ci sono i percorsi ludico – motori insieme agli esperti operatori di Csi Modena e Oplàall’interno di uno spazio ricoperto da giganteschi tappeti colorati e disponibile per le famiglie anche durante l’orario del pranzo per potersi rilassare giocando.
LABORATORI CON IL CASTELLO DI GUSCIOLA A fianco dell’area Oplà nel padiglione A di Modena Fiere ci sono anche i laboratori “Fate e Cavalieri di carta” organizzati in collaborazione con Il Castello di Gusciola e rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni: i laboratori si ripeteranno oggi e domani a ciclo continuo ogni 40 minuti per gruppi di 10 partecipanti, senza bisogno di prenotazione. Tutti i bambini e i ragazzi potranno costruire i personaggi delle favole incantate utilizzando materiale di riciclo, fantasia e polvere magica!
CENTRI ESTIVI HAPPY CAMP CSI Durante il Children’s Tour è possibile iscriversi ai centri estivi ideati e promossi nel 2012 dal Csi Modena presso lo spazio Csi Modena al padiglione A: due tipologie in base all’età dei partecipanti, Happy Kids per la fascia 3-5 anni, Happy Teen per la fascia 6-14 anni. Solo personale qualificato, modalità part time o full time, con o senza pranzo, numerose attività tra sport e divertimento, laboratori, iniziative ludico ricreative, gite ed escursioni, corsi e affiancamento per i compiti scolastici. Durante l’estate 2015, gli Happy Camp si svolgeranno a Modena presso il Centro ludico motorio Oplà, al PalaMadiba, a Mirandola e Rivara, a Serramazzoni, a Zocca e a Valle di Serramazzoni in collaborazione con Esploraria – Il Parco dell’Avventura, a Montale. Gli Happy Camp Csi rivolgono particolare attenzione a bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio e che sono portatori di disabilità. Inoltre, si svolgono nel rispetto di un corretto e sano stile di vita, in linea con Expo 2015; grazie alla partnership con Conad i bambini prenderanno parte al progetto Mangiando S’impara.
PROGETTI, MANIFESTAZIONI ED EVENTI Il Comitato provinciale presenta in fiera la cospicua programmazione di progetti, manifestazioni sportive ed eventi per i prossimi mesi, tra cui: il quinto Festival della Lettura per Ragazzi che a settembre chiamerà a raccolta bambini e genitori appassionati di letteratura per l’infanzia; il progetto MuoviMo che ha come obiettivo quello di promuovere il movimento di tutta la famiglia attraverso un’App dedicata o un mazzo di carte da gioco per rivivere il centro storico di Modena come palestra a cielo aperto.
Ufficio stampa CSI Modena