ISTANBUL – Ottimi risultati per gli atleti delle sezioni di karate, judo e tiro a segno, nel fine settimana appena trascorso. Ai 50esimi campionati d’Europa di karate, disputatisi a Istanbul, in Turchia, il Caporal Maggiore Scelto Nello Maestri è oro nella categoria di peso dei -84 chilogrammi. Dopo la prematura e deludente uscita di scena della campionessa mondiale e d’Europa 2014 Sara Cardin, l’altra faccia del karatè targato Centro Sportivo Esercito esulta per lo splendido primo posto conquistato dal ventinovenne atleta palermitano. Il tripudio di applausi per la bellissima vittoria di Nello Maestri giunti dal folto e caloroso pubblico presente allo “Sinan Erdem Dome”, coronano una carriera che soltanto otto anni prima, sempre in Turchia, lo aveva visto salire sul gradino più alto del podio dei -70 kg, in occasione della rassegna continentale riservata agli junior. Da allora, per l’azzurro dell’Esercito era maturato un terzo posto nel 2008 in Estonia tra gli assoluti, un primo posto nella prova di coppa del mondo di Atene del 2012 e ben tre terzi posti nella Premiere League nel 2014. Il cammino verso il più alto gradino del podio di Nello Maestri era iniziato giovedì scorso dalla Pool 2 del suo girone di qualificazione. Il primo incontro lo ha vinto con il punteggio di 4/3 contro il francese Kenji Grillon, quindi, transitato al turno degli ottavi, ha superato senza batter ciglio il portoghese Helio Hernandez qualificandosi per la semifinale dove ha incontrato l’ucraino Yaroslav Horuna che ha battuto per 5/4, aprendosi le porte della finale contro l’Azero Aykhan Mamayev. Incontro ad alto contenuto adrenalitico quello portato avanti dal nostro azzurro poche ore fa, conclusosi a suo favore con il punteggio di 2/1.
LE PAROLE DI MAESTRI «Dopo l’oro agli italiani di Torino dello scorso 15 febbraio e le ottime sensazioni avute due settimane dopo a Sharm El Sheikh in occasione della Premiere League, ero convinto di far bene, – tiene a sottolineare Nello Maestri – le sensazioni mi hanno dato ragione ed ora mi godo questo importante risultato che attendevo da tempo e che mi consentirà di partecipare ai Giochi Olimpici di Baku del prossimo giugno. Dedico la vittoria a me stesso perchè dopo tanti sacrifici, a 29 anni, sono riuscito a conquistare il titolo continentale, alla mia famiglia che è giunta fino a Istanbul per sostenenrmi ed al Centro Sportivo Esercito che molto ha fatto in questi anni per sostenermi e portarmi a questi livelli».
GRAND PRIX DI TIBLISI L’edizione 2015 del “Grand Prix” di Tiblisi, Georgia, invece, si chiude per il Caporal Maggiore Odette Giuffrida con il terzo posto nella categoria di peso dei -52 chilogrammi. Il bronzo della ventenne romana, che ricordiamo essere la campionessa europea junior 2014, è arrivato al termine di un percorso gara iniziato direttamente iniziato dai 16esimi con una vittoria sull’irlandese Lisa Kearney, quindi agli ottavi, sulla tedesca Mareen Kraeh. Approdata in semifinale insieme alle tre tre vincitrici delle Pool, per Odette Giuffrida l’incontro che valeva l’accesso alla finale di categoria si è chiuso con una sconfitta per mano della finlandese Jaana Sundberg, poi vincitrice della gara, rimandando ogni ambizione di podio alla fase dei ripescaggi. Ed è proprio il combattimento contro l’istraeliana Gili Cohen che ha regalato la medaglia di bronzo all’atleta azzurra e della sezione judo del Centro Sportivo Esercito, rimettendola in corsa per l’acquisizione dei punteggi necessari ad ottenere la qualificazione per i Giochi Olimpici di Rio 2016. A Dortmund, Germania, infine, in occasione di una gara internazionale ISAS di tiro a segno, il Sergente Maggiore Giuseppe Giordano conquista un doppio oro, sia nella pistola a 10 mt che in quella libera a 50 mt. A Walbrzych, in Polonia invece, nel prossimo weekend si disputerà il campionato Europeo under 23 di lotta con il Caporal Maggiore Dalma Caneva. L’atleta genovese, campionessa uscente, salirà sulla materassina venerdì 27 per difendere il titolo nella categoria di peso dei -63 chilogrammi.
Nota pervenuta dal Ten. Col. Carmelo Tribunale