PINETO (TE) – Dopo la tappa dell’8 marzo all’Isola D’Elba, si è svolta a Pineto sabato 21 e domenica 22 marzo la seconda prova del “1° Grand Prix giovanile Centro Italia”, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Cerrano Outdoor, in collaborazione con Abruzzo MTB Team Protek e con il patrocinio del Comune di Pineto. Ad un sabato dedicato alle prove libere e alla riunione tecnica, ha fatto seguito un’appassionante domenica dedicata al ciclismo giovanile fuoristrada, cui hanno preso parte atleti delle categorie esordienti, allievi e giovanissimi maschili e femminili provenienti da molte regioni d’Italia: Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Basilicata. L’evento ha registrato una cospicua partecipazione di pubblico e di atleti, che si sono sfidati lungo un percorso tecnico, reso ancora più difficile dalla pioggia scrosciante, che si è snodato per circa 4 km all’interno del Parco Filiani.
VINCITORI Ad aggiudicarsi la Gara Esordienti primo anno il Campione Italiano ciclocross in carica Gabriele Torcianti (Superbike Team), sul fronte femminile prima Letizia Brufani (GS Lu Ciclone). Gianmarco Vignaroli (Asd Giovo Team Torpado), che aveva conquistato la vittoria nella gara d’apertura del Grand Prix all’Isola d’Elba, ha trionfato anche a Pineto, imponendosi tra gli Esordienti secondo anno. Per gli Allievi primo anno si è aggiudicato il gradino più alto del podio Mario Zaccaria (Prd Sport Factory Team), mentre al femminile il podio più alto è andato a Claudia Mazzetta (Prd Sport Factory Team). Arianna Ingegneri (Drake Team-Nw Sport) si è imposta per la batteria allieve donne secondo anno, mentre al maschile il primo a tagliare il traguardo è stato Mario Gabriele Di Mattia (Abruzzo Team Mtb Protek). Le gare del pomeriggio invece sono state dedicate ai Giovanissimi dai 6 ai 12 anni, un assaggio del tanto atteso Meeting Nazionale Giovanissimi FCI in programma dal 18 al 21 giugno.
All’incontro di Pineto seguiranno altre tre gare che si svolgeranno rispettivamente il 10 maggio a Grotte di Castro (VT), il 24 maggio a Lanuvio (RM) ed infine il 28 giugno a Castelfidardo (AN).
Luisa Del Giudice