MILANO – Momenti di gloria. E’ questo ciò che si respira alla 35A edizione del Trofeo Bracco Cup Annovazzi manifestazione calcistica, organizzata dall’associazione sportiva dell’Enotria che si svolge nel suo centro sportivo di via Cazzaniga a Milano e dedicata alla categoria Giovanissimi. Dopo aver conquistato la finale nel tabellone dilettanti, le squadre milanesi dell’Enotria e dell’Accademia Inter, dopo essere approdate come da regolamento al tabellone professionisti, in quanto finaliste della prima fase (partita che si giocherà insieme alla finale prof il prossimo 16 aprile) hanno raggiunto contro ogni pronostico della vigilia la semifinale del torneo anche nella categoria professionisti. Nell’ultimo turno infatti i padroni di casa dell’Enotria hanno battuto il Torino e l’Accademia Inter, il Chievo Verona. Entrambi i successi sono arrivati ai calci di rigori. Ma ora i primi dovranno vedersela con l‘Inter e i secondi con il Milan. Cresce la febbre della Bracco Cup Annovazzi. Tutto questo per un torneo che si concluderà il 16 aprile anche per la seconda fase quella dedicata appunto, alle professioniste.
Ecco infatti cosa prevede ora il programma per il 9 aprile:
Enotria – Inter alle 20 e alle 21.15 Accademia Inter – Milan
Alle 19 l’antipasto con il calcio rosa: Inter Femminile-Brescia per il 3° posto (categoria Giovanissime)
Di seguito tabellini e commenti dell’ultimo turno
ACC. INTER 6
CHIEVO VERONA 5
RETI: Papa st, (AI), Nizzola (CV) dei reolamentari (la gara termina dcr 5-4)
ACC. INTER: Zini, Ferro, Gambazza, Carbone, Braga, Ferrari, Mandracchia, Papa (Cap.), Pedroni (V. Cap.), Zimta, Ferraro,. A Disp. Scolfaro, Varisco, Robbiati, Selmi, Ciceri, Il Forte, Dana. All. Orlandini
CHIEVO VERONA: Anderloni, Bonistalli, Brunelli, Costa, Foletto, Dimasi (Cap.), Girardi, Nizzola, Uhunamure,Righetti, Varriale. A Disp. Zanchetta, Vanzetta, , Bersan, Arabia.. All. Pachera
ARBITRO: PIZZARELLI (Sezione AIA Milano).
ASSISTENTI: LUNGHI – CAMPANILE (Sezione AIA Milano).
CRONACA: Apre il tabellino dei gol Papa nella ripresa su un calcio di punizione. La seconda marcatura quella del Chievo Verona è nata sugli sviluppi di una ripartenza sulla sinistra con palla rimessa improvvisamente in centro, mischia, e rigore fallito. Sulla ribattuta spunta Nizzola che insacca.
IL DOPO PARTITA
Orlandini (Tecnico Acc. Inter) «Papa ha meritato il gol su punizione perché ci prova sempre ed il gol è un premio in questo senso. E’ stata una gara equilibrata, sono stati bravi a trovare il pareggio, nonostante il loro rigore fallito. Papa poi poteva trovare il raddoppio di testa ma non è andata ma davvero tutti hanno fatto una grandissima gara. Per noi, ora, è un onore incontrare il Milan in semifinale, complimenti anche all’Enotria che ha conquistato quella con l’Inter».
PACHERA (Tecnico Chievo Verona) «E’ stata una gara equilibrata, meglio da parte nostra nel secondo tempo, meglio, dopo aver subito il gol su punizione. Il risultato di 1-1 fondamentalmente era giusto, poi… i calci di rigore sono sempre particolari».
ENOTRIA 6
TORINO 5
RETI: Tutte ai calci di rigori dopo lo 0-0 al termine regolamentari
ENOTRIA: Minerva, Ferretti, Giavannini, Zingaro (Cap.), Bertelli (V. Cap.), Alini, Logon, Corrarati, Morabito,Tchetchoua, Micucci. A Disp Platto, Banci, Franchini, Romano, Cefali’, Morrone, Tanfoglio. All. Vitaloni
TORINO: Trombini, Fama’, Scotto, Callegher, Leggero, Sessa, Moreo, Rotella, Mandriota, Garetto, Capocelli. A Disp.Montinaro, Marino, Ottone, Ponzio, Paraluppi, Montenegro, Masoello.. All. Fioratti
ARBITRO: TURRA (sezione AIA Milano)
ASSISTENTI: AMERUOSO – DI CATALDO
IL DOPO PARTITA
Aporti (Vice Presidente Area Sportiva Enotria) «Nel primo tempo è stata una gara abbastanza bella ed equilibrata, tenendo conto che loro avevano un anno in meno, nella ripresa il nostro allenatore ha dato spazio a tutta la partita e la gara è comunque rimasta in equilibrio. Grosse occasioni non se ne sono viste ne da una parte ne dall’altra. Poi alla lotteria dei rigori abbiamo avuto la fortuna di passare. Ora però c’è l’Inter con soddisfazione di tutti.».
Fioratti (Tecnico Torino) «E’ stata una buonissima partita, sotto tutti i punti di vista, da quello agonistico a quello tecnico. L’Enotria è sicuramente nel panorama lombardo ha la sua grande immagine. Per noi, venire qua è stato un piacere anche perché abbiamo calcato un bel campo e pur giocando sotto leva ed essendo una compagine giovane, abbiamo dimostrato di avere voglia di gdare il massimo. Infatti 6 elementi sono già aggregati alla rosa dei Giovanissimi Nazionali».