PALMANOVA (UD) – L’azzurro è il colore che va più di moda all’Unesco Cities Marathon. Tre vittorie su quattro, nelle prime due edizioni della maratona friulana, sono andate ad italiani: Ruggero Pertile ed Elisa Stefani nel 2013 (quando sul traguardo di Cividale venne anche assegnato il tricolore) e Massimo Leonardi nel 2014 (sul nuovo arrivo di Aquileia) hanno realizzato, per un biennio, l’impresa di spingere Kenya ed Etiopia sui gradini inferiori del podio. Oxana Akimenkova, regina dell’edizione 2014, è stata la prima – e finora unica – atleta straniera a trionfare nella maratona friulana. La maratoneta russa ha così dato un primo tocco d’internazionalità ad un albo d’oro che quest’anno promette di allargarsi decisamente all’Africa.
TRE KENIANI PER LA VITTORIA Tre keniani, Henry Kimtai Kibet, atleta di discreta esperienza internazionale, e i più giovani David Kiplagat Tum e Paul Tiongik, entrambi al debutto dopo ottime prove sulle distanze più brevi, hanno le carte in regola per succedere a Leonardi sul gradino più alto del podio. Un quarto pretendente alla zona medaglie è lo sloveno Mitja Kosovelj, due volte campione mondiale di corsa in montagna nella specialità lunghe distanze, accreditato di un primato personale di 2h17’45” (Padova 2011). Il nome del vincitore della terza edizione dell’Unesco Cities Marathon sarà compreso in questo poker di nomi: spazio per sorprese non dovrebbe essercene. Tantomeno in chiave italiana.
SARAH KERUBO KEBASO Un copione simile dovrebbe caratterizzare anche la gara femminile, dove la grande favorita è la trentenne keniana Sarah Kerubo Kebaso, personale di 2h40’13” (Belfast 2013) e due settimane fa vincitrice della mezza maratona di Ferrara in 1h14’08”. A rischio, in questo caso, anche il record della corsa, quel 2h40’53” con cui Elisa Stefani inaugurò l’albo d’oro dell’Unesco Cities Marathon. Alle spalle della Kebaso dovrebbe trovare spazio l’esperta croata Marija Vrajic, in passato vincitrice anche di una 100 km del Passatore, quarta ad Aquileia nel 2014. Outsider, la giovane serba Nevena Rajkovic, all’esordio sui 42 km, e la maltese Josann Attard Pulis, quinta l’anno scorso. Nella maratona a coppie da seguire il duo formato dall’ugandese Simon Rugut Kipngetich e dall’azzurro Riccardo Sterni. Tra i 65 partecipanti alla gara di handbike, valida come prova del campionato italiano, riflettori puntati su Francesca Porcellato. Dopo otto paralimpiadi (con 11 medaglie, di cui tre d’oro) tra atletica e sci nordico, la fuoriclasse veneta punta a conquistare Rio nel paraciclismo.
PALMANOVA CITTA’ DI PACE PER REBEKAH GREGORY E IRAM SAEED Nel pomeriggio, in Piazza Grande a Palmanova, si è svolta la presentazione dei top runners e degli ospiti dell’Unesco Cities Marathon. Tra i presenti anche l’azzurro Ruggero Pertile, che domani attenderà i maratoneti sul traguardo di Aquileia. Al termine della conferenza stampa, il sindaco di Palmanova Francesco Martines assieme alla vice sindaco Adriana Danielis ha consegnato alle testimonial femminili della gara, Rebekah Gregory DiMartino e Iram Saeed, il Sigillo della Città come simbolo di pace e solidarietà. «Palmanova è onorata di accogliere i vostri sorrisi e le vostre testimonianze, grazie anche ad @auxilia onlus con cui oggi inizia un percorso di collaborazione – ha dichiarato Martines, consegnando il sigillo -. La città stellata, candidata a patrimonio Unesco per la sua spettacolare urbanistica ispirata ai canoni della città ideale rinascimentale, converte oggi la sua vocazione di fortezza militare, in quella di città della pace, dell’accoglienza, di cui lo sport è simbolo mondiale». In precedenza, riconoscimenti per Rebekah Gregory DiMartino da parte dell’amministrazione comunale di Cividale e della Regione Friuli Venezia Giulia.
GLI ORARI DI DOMENICA 29 MARZO La partenza dell’Unesco Cities Marathon avverrà a Cividale del Friuli alle 9.30. Il ritrovo è fissato nei pressi del celebre Ponte del Diavolo, poi da qui il gruppo degli atleti si sposterà in via Tombe Romane, dove sarà dato il via ufficiale. Le altre partenze. 9.20: handbike (da Cividale del Friuli). 9.30: staffetta a coppie (da Cividale del Friuli). 9.30: Run for Life – Marcia per la Vita (da Aquileia). 11.00: Iulia Augusta Nordic Walking (da Palmanova). 11.15: Iulia Augusta Run (da Palmanova). Traguardo per tutti nella suggestiva Piazza Capitolo ad Aquileia.
Ufficio stampa Unesco Cities Marathon