CUSAGO (MI) – Il premio di fine torneo a “Rugby & Food” puntata #2, organizzato dall’ASD RugBio al campo sportivo di Cusago, giovedì 9 aprile sarà seminato nel pratone dell’Oratorio Sacro Cuore ad Abbiategrasso. Si tratta di un trofeo a sorpresa: piccole piante di ortaggi, tra peperoni, pomodori, zucchine e melanzane. Una ricompensa sportiva assolutamente bio, che ha meravigliato ed entusiasmato i genitori e i bambini partecipanti. Tanto che, questi ultimi, ritirata la propria piantina, hanno esclamato: «Ora vado e la pianto!».
RICONOSCIMENTO Il premio è stato una novità rispetto a “Rugby & Food” puntata #1, quando alla fine dei giochi era stata distribuita una dissetante spremuta in collaborazione con le “Spremuta girls”, sorelline dei piccoli rugbisti in campo. Questa volta, il trofeo richiederà più impegno. Una novità che per loro sarà un impegno. Infatti, giovedì 9 aprile, nel grande giardino dell’Oratorio Sacro Cuore, i giocatori e le giocatrici dell’ASD RugBio prenderanno lezioni di giardinaggio: le pianteranno e impareranno come prendersene cura. La semina avverrà prima dell’allenamento, un momento che fisserà un vero e proprio appuntamento per i piccoli orticoltori, che riceveranno precise indicazioni da parte di Simone Parolari, giardiniere e genitore di un atleta dell’Under 8.
COMMENTO Simone, incaricato dell’acquisto delle piantine, ha commentato così quest’operazione: «L’iniziativa, un’idea di Alessandro Acito, presidente dell’ASD RugBio, è stata accolta bene dai piccoli partecipanti del torneo. Il giorno che gli sportivi dell’ASD RugBio le pianteranno all’oratorio sarò presente e darò loro delle indicazioni su come diventare piccoli e attenti pollici verdi».
NATURA In questo senso, nell’etica del progetto RugBio, le piantine diventano un simbolo che promuove la crescita e l’educazione attraverso lo sport. Un’opera didattica che avvicina bambine e bambini alla natura e alla sostenibilità, attraverso l’associazione di prodotti del territorio alla loro formazione. I piccoli atleti dell’ASD RugBio potranno annaffiare questi germogli di primavera, vedendoli crescere insieme a loro, a ogni allenamento del martedì e del giovedì. Nel periodo estivo invece, a turno sarà incaricata una persona.
Ufficio Stampa ASD RugBio