SIENA – Al via la Fase Elite dell’Europeo per la Nazionale femminile Under 17, che affronterà, da padrona di casa, Germania, Repubblica Ceca e Bielorussia. Saranno infatti lo stadio “Artemio Franchi” di Siena e il “Bruno Bonelli” di Montepulciano a ospitare dal 9 al 14 aprile le partite valide per il girone 3 della Fase Elite dei campionati Europei Uefa di categoria. L’evento è stato presentato in conferenza stampa nella Sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri a Siena, alla presenza delle ragazze della Nazionale, del loro allenatore Enrico Sbardella e di alcuni rappresentanti della FIGC: Giorgio Bottaro, coordinatore organizzativo delle nazionali giovanili maschili e femminili, di calcio a 5 e beach soccer; Rosella Sensi, coordinatrice della Commissione Federale per lo sviluppo del calcio femminile, e Patrizia Recandio, responsabile calcio femminile della FIGC.
LA SFIDA Oltre a loro, sono intervenuti Bruno Valentini e Andrea Rossi, sindaci di Siena e Montepulciano, e Andrea Marchetti, primo cittadino di Chianciano, città che ospita le delegazioni delle quattro Nazionali. Le Azzurrine, reduci dal terzo posto mondiale e europeo del 2014, esordiranno giovedì 9 alle ore 16 contro la Repubblica Ceca a Montepulciano, dove sabato 11 alle 16.30 incontreranno la Bielorussia; la terza sfida si terrà martedì 14 alle 15 al “Franchi” contro la Germania, campione in carica. Un girone difficile per le Azzurrine di Sbardella, che vale, per le prime classificate di ogni gruppo e le migliori seconde, la fase finale dell’Europeo, in programma dal 22 giugno al 4 luglio in Islanda.
Questo l’elenco delle 18 Azzurrine:
Portieri: Ferin (Graphistudio Pordenone), Piazza (Como 2000);
Difensori: Barbini (CSR D. Azalee), Mella (Graphistudio Pordenone), Merlo (Inter Milano), Peressotti (Graphistudio Tavagnacco), Tortelli (Firenze);
Centrocampisti: Brustia (Inter Milano), Caruso (Res Roma), Cavicchia (Lucerna), Greggi (Res Roma), Mascarello (Femminile Alba), Regazzoli (Inter Milano);
Attaccanti: Del Stabile (Graphistudio Tavagnacco), Glionna (Fiammamonza), Lenzini (Imolese), Marinelli (Grifo Perugia), Serturini (Brescia Femminile).
Luisa Del Giudice