FIRENZE – L’ucraina Katarina Zatavska e il francese Maxime Petel sono i vincitori della 40esima edizione del Torneo Internazionale Giovanile Città di Firenze come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Tennis (www.fit.it).
LA FINALE FEMMINILE La Zatavska, giovanissima esponente del tennis ucraino, aveva di fronte la slovena Nina Potocnik, nata il 12 gennaio 1997 (tre anni in più della rivale) e grande favorita del torneo. Contro ogni pronostico si impone la 15enne con il punteggio di 46 61 64. Alla sua età vinsero la manifestazione tenniste quali Martina Hingis e Jennifer Capriati. Forse adesso è nata una nuova stella.
LA FINALE MASCHILE Nell’atto conclusivo si affrontavano il numero uno del torneo, lo svizzero di origini slave Marko Osmakcic e il francese Maxime Petel, bravo e eliminare avversari più accreditati. Il risultato finale regala un’altra sorpresa perché dopo tre ore di gioco ha trionfato Petel con il punteggio di 06 60 64. Tra le due finali c’è stato spazio per un doppio tra due tennisti un carrozzina accoppiati a due tennisti normodotati. Si è trattato del lancio del torneo internazionale di tennis in carrozzina che si svolgerà a luglio sui campi del circolo del tennis fiorentino. Questi i nomi dei quattro protagonisti dell’esibizione: Massimiliano Banci, Umberto Paterno, Alessandra Tofacchi e Vincenzo Lapiccirella.