CAGLIARI – Dal 17 al 19 aprile si terrà a Cagliari la prima festa nazionale dell’Aitf “Dal trapianto allo sport”, promossa dalla Prometeo Aitf Onlus che rappresenta la quasi totalità dei trapiantati di fegato e pancreas della Sardegna. L’evento, che si propone di diffondere la cultura della donazione degli organi e l’informazione sui trapianti, comprende diversi appuntamenti sportivi, culturali e scientifici. Lo riporta ComuneCagliarinews.it (www.comunecagliarinews.it).
IL PROGRAMMA
Venerdì 17 aprile IL TOUR DELLA VITA: ore 15:30 Ciclopedalata non competitiva con la partecipazione di ciclisti trapiantati aperta a tutti i cicloamatori con partenza dall’Ospedale Binaghi, sede del Centro regionale dei trapianti e arrivo all’Ospedale “G.Brotzu” dove ci sono le Unità Complesse che eseguono i trapianti d’organo.
Sabato 18 aprile TORNEO DI CALCIO A 5 tra due squadre di trapiantati e i giovani calciatori dello Special Olympics di Oristano e Quartu S. Elena. Previsto anche un torneo tra i giovani atleti della società sportiva Antostefano di Quartu S.Elena.
Sabato 18 aprile CONVEGNO SANITARIO “Dal trapianto allo sport” destinato a tutti i pazienti trapiantati d’organo e ai loro familiari, con l’intervento di medici di primario livello che si occupano della materia sia a livello regionale sia a livello nazionale. Particolarmente importante per i pazienti sardi sarà il nucleo centrale del Convegno che si occuperà dei nuovi farmaci per la l’eliminazione dell’ Epatite C, malattia molto diffusa anche in Sardegna (colpisce oltre il 2% della popolazione).
Domenica 19 aprile PEDALANDO PER LA VITA NEL PARCO: passeggiata cicloturistica non competitiva a velocità controllata aperta a tutti i cicloamatori con la partecipazione di ciclisti trapiantati. Percorso all’interno del Parco di Molentargius. Partenza alle 10.