FIRENZE – E’ la Virtus Francavilla ad aggiudicarsi la 49^ edizione della Coppa Italia Dilettanti, battendo per 4-1 la Bustese, al Centro di Formazione Federale FIGC-LND “Bruno Buozzi” di Firenze.
CRONACA Primo tempo all’insegna dell’equilibrio, con i pugliesi in vantaggio al 14’ grazie a un colpo di testa di De Toma, ma ripresi dalla squadra di Cavicchia dopo soli 10 minuti, con un preciso diagonale di Gibellini. Inizia nella ripresa la supremazia del Francavilla, che in soli 16 minuti, dal 7’ al 23’, chiude definitivamente la partita grazie al gol di Montaldi e alla doppietta di Di Rito, che tocca quota 6 reti in coppa. Per la squadra di Busto Garolfo non c’è più nulla da fare e il resto della gara non riserva grosse emozioni.
TRIPLETE Grande festa per gli oltre 800 tifosi francavillesi presenti a Firenze, dopo una stagione ricca di soddisfazioni. Si tratta infatti di un “triplete” per la squadra di Calabro, che aveva già vinto la Coppa Regionale e il Campionato di Eccellenza, conquistando la promozione in serie D. Presenti all’incontro il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Felice Belloli e il Vice Presidente Area Centro LND Alberto Mambelli oltre al numero uno del calcio lombardo Giuseppe Baretti, quello toscano Fabio Bresci e quello pugliese, nonché Presidente del Settore Giovanile Scolastico, Vito Tisci.
VIRTUS FRANCAVILLA-BUSTESE 4-1
Virtus Francavilla: (3-5-2) Iurlo; De Toma, Taurino (Cap.) (17’st Bartoli), Vetrugno; Liberio, Biason, Galdean, Rescio (41’st Bricca), Gallù; Montaldi, Di Rito (28’st Villa). A disp: D’Urso, Collauto, Serafino, Schirinzi. All: Calabro
Bustese: (3-4-1-2) Dall’Omo; Candiani (17’st Lanzi), Rota, Folcia; Scarcella (17’st Romano), Gervasoni, Mavilla (Cap.) (28’st Calizzi), Panzetta; Mercorillo; Gibellini, Anzano. A disp: Heinzl, Broccanello, Palmitessa, Crupi. All: Cavicchia
Arbitro: Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto
Assistenti di linea: Davide Baldelli di Reggio Emilia e Alessandro Salvatori di Rimini
Quarto: Maria Sole Caputi Ferrieri di Livorno
Reti: 13’pt De Toma (F), 23’pt Gibellini (B), 7’st e 23’st Di Rito (F), 15’st Montaldi (F)
Luisa Del Giudice