VENEZIA – La stagione del running targata Venicemarathon Club inizia subito con uniniziativa di successo, l’Alì Venice Running Day. Questa mattina, al Parco San Giuliano di Mestre, gli organizzatori della Maratona di Venezia hanno dato vita alla terza edizione di questa grande festa dedicata alla corsa e al cammino in tutte le sue forme e alla promozione dello sport per i giovani.
ALI VENICE RUNNING DAY La kermesse ha attirato oltre 2.000 iscritti e molto pubblico. Un successo superiore alle aspettative, favorito anche dalle buone condizioni meteo, che sin dalle prime ore della mattina ha visto affollare larea iscrizioni alle due corse in programma: la 7^ Corrimestre, gara competitiva di 9,9 chilometri, e la 3^ Panoramica, manifestazione non competitiva che si disputava su tre diversi percorsi di 5, 11 e 18 km. In contemporanea, i prati verdi del Parco ospitavano le gare di 400 metri riservate ai bambini con la Baby Maratonella, la prova delle discipline atletiche con Giocatletica e i percorsi ludico-motori per piccoli pompieri con Percorso115 Junior.
CORRIMESTRE Nella Corrimestre, vittoria del padovano Diego Avon della Spak4 Padova, che si è imposto con netto distacco su Filippo Barizza e Giovanni Iommi. Avon, campione regionale sui 10.000 metri da tre stagioni, sta preparando il suo esordio in maratona. «Quest’anno compio 30 anni e la Venicemarathon taglia le 30 edizioni: quale motivo migliore per non scegliere proprio Venezia per il mio debutto?!». In campo femminile, vittoria alla 41enne Ilaria Gurini della Essetre Running, davanti a Stefania Satini e Marilisa Trombetta. «Oggi non mi aspettavo proprio di vincere, anzi pensavo di essere addirittura quarta, e solo quando ho visto la fascia d’arrivo e ho sentito lo speaker scandire il mio nome ho capito di aver vinto con grandissima sorpresa».
PANORAMICA Con la Panoramica, i verdi viali di San Giuliano si sono colorati di persone che correvano o passeggiavano in compagnia del proprio cane o con passeggini, carrozzine e bastoncini. Tra questi anche il campione olimpico e mondiale di sci di fondo Pietro Piller Cottrer, adesso testimonial e istruttore di Nordic Walking. «Questa mattina, grazie alla Panoramica ha commentato all’arrivo Cottrer – ho scoperto scorci di Mestre che mai avrei potuto vedere da solo. Il fascino del Nordic Walking è proprio questo: trovare posti nuovi camminando con laiuto di due bastoni che, tra laltro, aiutano a mantenere una postura corretta ed a migliorare la camminata. Adesso prosegue Cottrer – gli impegni mi vedono anche nelle vesti di organizzatore della Hard Half Marathon in programma a Sappada il prossimo 12 luglio. Ringrazio molto la Venicemarathon per avermi invitato oggi e fatto vivere questa bella giornata». La Panoramica, oltre al parco San Giuliano, nei due percorsi più lunghi, quelli di 11 e 18 chilometri, abbracciava anche il Parco dellOsellino e il Forte Margera.
ELENA SOFIA LA PIU’ GIOVANE La più giovane partecipante è stata Elena Sofia, una bambina di 7 mesi che ha dormito indisturbata nel passeggino per tutti i 5 chilometri di percorso, mentre il piccolo Elia di 6 anni, rugbista di Mira, questa mattina ha voluto a tutti i costi portare a termine la 11 chilometri in compagnia del papà Luciano. Curiosità hanno suscitato anche i Vegan Runner, un nutrito gruppo di appassionati che abbinano con successo una dieta vegana allo sport praticato.
PIERO ROSA SALVA «Anche oggi abbiamo assistito ad un’ edizione di successo – ha commentato Piero Rosa Salva, presidente di Venicemarathon Club temevamo che il meteo potesse non essere favorevole e invece ci ha accolto una bella mattinata dal clima ideale. Il parco San Giuliano dimostra ancora una volta di essere la location perfetta per questo tipo di iniziative. Per questo, la strada che Venicemarathon Club sta intraprendendo è sempre più orientata ad abbinare eventi non competitivi e per famiglie a gare agonistiche per aumentare ulteriormente la nostra offerta a tutto il mondo del running e dello sport.»
VINCITRORI VIAGGIO A NEW YORK Si sono aggiudicati un viaggio a New York il Running Team Pettinelli e Virgin Active, i gruppi vincitori per numeri di partecipanti rispettivamente della Corrimestre e della Panoramica. Il viaggio a New York è andato invece allAtletica Riviera del Brenta, sempre per la gara competitiva, e al gruppo Arte e Fitness per la non competitiva.
CLASSIFICHE DELLA CORRIMESTRE
Uomini
1° Diego Avon (Spak4 Padova) 3305
2° Filppo Barizza (Atl. Lib Mirano) 3331
3° Giovanni Iommi (G.P. Livenza Sacile) 3351
4° Stefano Riga (Atletica Trichiana) 3357
5° Leonardo Calzavara (G.S. Atl. Dib. Lib. Piombino Dese) 3415
6° Stefano Zennaro (Venezia Runners Atl. Murano) 3449
7° Fabrizio Paro ( Idealdoor Libertas S.Biagio) 3511
8° Enrico Simoli (Atl. Biotekna Marcon) 3553
9° Andrea Busetto (Atl. Biotekna Marcon) 3554
10° Stefano Simionato (Gs. Tortellini Voltan Martellag) 3556
Donne
1^ Ilaria Gurini (Essetre Running) 3939
2^ Stefania Satini (A.Atl. Dolomiti Belluno) 4002
3^ Marilisa Trombetta (Atl. Rovellasca) 4027
4^ Eva Vignandel ( Podisti Cordenons) 4031
5^ Paola Mariotti (Atletica Brugnera Friulintagli) 4119
6^ Michela Ipino (Atl. Bassano Running Store) 4133
7^ Mariangela Marsura (Atl. Valdobbiane G.S.A.) 4313
8^ Erika Michielan (Amatori Atl. Chrirignano) 4351
9^ Lauren Irwin (A.s.d. Percorrere il Sile) 4412
10^ Isabella Lazzarin (Venicemarathon Club) 4449
Società
1^ Running Team Pettinelli
2^ Atletica Riviera del Brenta
3^ Essetre Running
4^ Atl. Biotekna Marcon
5^ Amatori Atl. Chirignano.
Ufficio stampa Venicemarathon