TORINO – Dal 21 al 24 maggio il grande Giacinto Facchetti sarà celebrato nella mostra temporanea Io Sono Giacinto al Museo dello Sport di Torino. Una mostra dedicata all’uomo, al campione, al personaggio tra i più rappresentativi del calcio italiano dagli anni 60, organizzata grazie alla collaborazione gratuita dell’Interclub Torino. La città di Torino, quest’anno, è stata insignita del titolo di capitale europa dello sport. Motivo per il quale è un calendario fitto di suggestioni, ricordi e tributi a leggende sportive che hanno reso grande il nostro Paese quello elaborato dal Museo dello Sport per l’anno di Torino Capitale Europea dello Sport (CONTINUA DOPO LA FOTO).
I PRIMI APPUNTAMENTI sono dedicati a due grandi leggende del calcio torinese e nazionale. Il 4 aprile 2015 un convegno ha inaugurato “VITTORIO POZZO DUE TITOLI MONDIALI + UNO”. Una mostra dedicata all’allenatore di calcio più titolato al mondo (Campione del Mondo nel 1934 e nel 1938; Oro Olimpico a Berlino nel 1936). La mostra temporanea, allestita negli spazi del Museo fino al 26 aprile, racconta attraverso testimonianze e cimeli inediti la storia di un uomo che dedicò la sua vita al calcio giocato e non prima, durante e dopo uno dei periodi più tragici della storia d’Italia.
IN OCCASIONE del 66° anniversario della tragedia di Superga sarà dedicata alla leggenda granata la mostra “IL GRANDE TORINO SEMPRE PRESENTE” che aprirà i battenti il 2 maggio con un convegno e sarà visitabile fino al 31 maggio 2015. La squadra del capitano dei capitani Valentino Mazzola sarà raccontata grazie ad un percorso del tutto inedito, un viaggio nel mito e nella eccezionalità di grandi campioni e uomini straordinariamente semplici.
Il calendario degli appuntamenti, aggiornato circa di due mesi in due mesi, sarà consultabile sulla pagina www.facebook.com/MuseoSportTorino.
Fonte MilanoSportiva