MILANO – Sono in svolgimento (28-29-30 aprile 2015) le Fasi finali della 52a Edizione dei “Trofei di Milano 2015 – 5 Cerchi per EXSPORT”, all’Arena Brera di Milano che, giovedì 30 aprile (ore 9), ospiterà la giornata conclusiva con la Finalissima delle Fasi scolastiche delle staffette a cui hanno partecipato nel 2015 41.000 studenti di 227 Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado pubbliche e private di Milano e Provincia.
MATTINATE DI SPORT Martedì 28 Aprile hanno gareggiato 4.000 Studenti delle Scuole Secondarie per le staffette 400/300/200/100, le classifiche e i nomi dei finalisti sono disponibili al link www.exsport.it/finalisti.exe.
Mercoledì 29 Aprile (ore 9) scenderanno in campo i ragazzi delle Scuole Primarie per le staffette 300/200/150/100/50.
Giovedì 30 Aprile (ore 9) “Cerimonia di Apertura” con tedofori d’eccezione: Eleonora Giorgi, primatista mondiale della 5 Km di marcia e Francesco Toldo, storico portiere dell’FC Internazionale. Interverranno Autorità e VIP. Maximarcia non competitiva per le Scuole “DOMANI PARTE EXPO”, una camminata a passo libero – con iscrizioni gratuite – a cui, oltre alle Scuole, agli studenti e alle famiglie, hanno aderito anche 30 organizzazioni di altrettanti Paesi che, nello spirito della più concreta integrazione, daranno vita all’ “Expo dei popoli, delle culture e solidarietà”.
VIDEO dal canale youtube FICTS FEDERATION INTERNATIONALE CINEMA TELEVISION SPORTIFS
Ore 10: Finali delle staffette delle Primarie e Secondarie
Ore 11.30: Fantatletica (Classi 1 e 2 Scuole Primarie)
Ore 12.30: Premiazione delle Scuole
Ore 14.00: “Minimiglio per EXPO” animazione per i ragazzi e i loro accompagnatori con 30 gruppi etnici internazionali del CIRCLA al fine di favorire l’integrazione e la collaborazione dei partecipanti e creare un momento di aggregazione, partecipazione e spettacolo… “senza limiti di età”.
Inseriti nel Progetto Scuola – EXPO 2015, i “Trofei di Milano 2015 – 5 Cerchi per EXSPORT”, attività sportive e formative articolate in 5 Aree – Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute – hanno registrato la partecipazione di tre milioni di studenti dal 1964 ad oggi (http://www.trofeidimilano.it/2015/regolamento.pdf).
ASCANI Il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO, ha dichiarato: “Siamo fieri di un’azione che, da oltre mezzo secolo, promuove i valori positivi dello sport intesi come un diritto per i cittadini e per i giovani in particolare”. Nel corso dell’anno scolastico, oltre alle attività motorie, sono state proposte ai giovani protagonisti iniziative formative finalizzate all’incremento delle loro capacità intellettive ricoprendo, quale fattore di crescita umana, un ruolo nella formazione del carattere e nell’educazione dell’individuo (sostenibilità ambientale, sviluppo della creatività, acquisizione di esperienze sociali e relazionali, ecc) tra le quali: “Bullismo e Doping: no!”, “La Penna d’oro dello Sport – Candido Cannavò”.
EVENTO AICS MILANO I “Trofei di Milano”, organizzati dall’Aics Milanese, in collaborazione con la Centrale del Latte – Granarolo, sono parte del Progetto “One week, All sports” approvato dal Comitato Esecutivo della UESpT (Union Europeenne du Sport pour Tous). Infatti, nelle stesse giornate, Atene ospiterà l’evento la “Maratona for All”, programmata dal Ministero dello Sport ed Educazione della Grecia, per ragazzi e per adulti (2000 m) a cui si aggiungeranno tutte le principali discipline
Comunicato Stampa