ODERZO (Treviso) – Oderzo, il 1° maggio di quattro anni fa, ha sancito il suo ritorno all’atletica, dopo la delusione della mancata partecipazione ai Giochi di Pechino. E a Oderzo si prepara a fare il pieno di applausi anche il prossimo 1° maggio, in una delle gare più attese della stagione che dovrebbe condurlo alla sua settima Paralimpiade. Alvise De Vidi, venerdì, sarà la stella del 19° Trofeo Mobilificio Vittoria. Rio è un sogno che resta dietro l’angolo. Il presente è l’ennesimo titolo italiano, vinto il 19 aprile a Padova nella maratona, la gara che, prima di essere cancellata per la sua categoria dal programma di Giochi, gli regalò l’oro più bello, la vittoria di Atene. Alvise ha chiuso affaticato i 42 chilometri padovani, ma a Oderzo non può mancare. “Gli organizzatori della Nuova Atletica Tre Comuni hanno creduto in noi quando il movimento paralimpico non aveva la visibilità e i personaggi che lo caratterizzano oggi – spiega De Vidi, il cui obiettivo stagionale sono i Mondiali che si terranno in autunno a Doha -. Era una scommessa difficile e l’abbiamo vinta. Dal punto di vista tecnico sarà una prova complicata, le curve di Oderzo si faranno sentire. Quanto a fatica, sarà come correre una maratona. Ma ci aspetta comunque una bellissima passerella, il pubblico di Oderzo è unico”. Il 19° Trofeo Mobilificio Vittoria fungerà da prologo alle due gare assolute della 20^ corsa internazionale Città Archeologica. Tra gli iscritti dell’ultima ora alla prova maschile figurano anche l’azzurro delle Fiamme Oro, Simone Gariboldi, il maratoneta Giovanni Gualdi, reduce dal bronzo di Padova in 2h16’15”, e l’italo-marocchino d’adozione bellunese, Said Boudalia, affezionato frequentatore (e spesso protagonista) di tante corse su strada venete. l loro nomi vanno ad arricchire un cast già impreziosito dalla presenza, tra gli altri, del tre volte campione europeo di cross, Andrea Lalli, e dell’emergente Ahmed El Mazoury, i due ultimi vincitori della gara internazionale di Oderzo (Lalli nel 2014, El Mazoury l’anno precedente). In campo femminile (5.470 metri, via alle 17), le regine annunciate sono la campionessa europea 2010 di maratona, Anna Incerti, al ritorno a Oderzo (dove si è imposta nel 2011) dopo due anni d’assenza, e Silvia Weissteiner, a caccia del settimo successo in Piazza Grande.
ORARI E CAST Questo il programma della manifestazione, con i migliori iscritti alle gare internazionali. Ore 9.30 – Gladiatorum Race (11.097 m). 14.45 – Inizio gare giovanili, valide come 3^ prova del Grand Prix Giovani. 16.00 – Gara diversamente abili, valida per il 19° Trofeo Mobilificio Vittoria (9.800 m). 17.00 – Gara internazionale femminile (5.470 m): Anna Incerti, Silvia Weissteiner, Federica Dal Ri, Valentina Costanza, Giovanna Epis, Agnes Tschurtschenthaler, Anna Stefani, Michela Zanatta, Laura Biagetti, Laura Giordano, Costanza Martinetti, Maurizia Cunico, Martina Merlo, Barbara Bressi, Francesca Iachemet, Paula Todoran (ROM), Livia Toth (UNG), Yusneysi Santiusti Caballero (CUB), Anissa Zsofia Badis (UNG), Neja Krsinar (SLO). 17.45 – Gara internazionale maschile (9.800 m): Andrea Lalli, Ahmed El Mazoury, Gabriele De Nard, Francesco Bona, Simone Gariboldi, Giovanni Gualdi, Manuel Cominotto, Riccardo Sterni, Daniel Hofer, Markus Ploner, Italo Quazzola, Marco Najbe Salami, Rudy Magagnoli, Said Boudalia, Gianluca Bello, Peter Lanziner, Diego Avon, Andrea Elia, Goran Nava (SRB), Tamàs Kovacs (UNG), Zsolt Koszar (UNG), Rok Puhar (SLO).
DIRETTA TELEVISIVA Le gare internazionali della 20^ corsa internazionale Oderzo Città Archeologica saranno trasmesse in diretta da Rai Sport 2, dalle 17 alle 18.30, con telecronaca di Franco Bragagna e commento tecnico del due volte vincitore della maratona di New York, Orlando Pizzolato. Previste anche due repliche: alle 23.15 di venerdì 1° maggio e alle 14.30 di sabato 2 maggio.
20^ CORSA INTERNAZIONALE
ODERZO CITTA’ ARCHEOLOGICA
GLADIATORUM RACE
Ufficio Stampa