TRIESTE – Il campione Gelindo Bordin, primo italiano a vincere la maratona olimpica, sarà al via della Green Europe Halfmarathon domenica 3 maggio. Bronzo mondiale nel 1978, due volte campione europeo (Stoccarda 1986 e Spalato 1990), oro ai Giochi Olimpici di Seul 1988, l’atleta ha festeggiato da poco i 25 anni dalla storica vittoria alla Boston Marathon, dove segnò 2h08’19’’, il suo personale best, migliore prestazione italiana assoluta all’epoca e quarto tempo di sempre.
BAVISELA YOUNG Intanto duemila bambini hanno inaugurato la Bavisela 2015, di corsa in piazza Unità d’Italia con la Bavisela Young. Dai più piccoli delle scuole d’infanzia, ai più grandi delle medie, tutti hanno partecipato con grande entusiasmo, accompagnati dagli insegnanti o dai genitori. A tutti gli iscritti in regalo medaglia, pettorale e la t-shirt, che anche quest’anno è stata dedicata al bimbo rimasto ucciso negli attentati alla maratona di Boston, con la scritta “Martin Richard is running with me”. La manifestazione è stata realizzata grazie al contributo di Fondazione CRTrieste e Orion, con la collaborazione del Comune di Trieste.
ISCRIZIONI Continuano intanto le iscrizioni alla Bavisela, ancora oggi al negozio Wind di piazza Unità d’Italia fino alle 19.30 e online su bavisela.it. Giovedì 30 aprile, alle 16 aprirà i battenti in piazza della Borsa il Trieste Trasporti Expo Family, fino alle 20 e poi venerdì e sabato 10-20, per le iscrizioni alla Bavisela Wind Family e per ritirare i pacchi gara. Le iscrizioni alla Green Europe Marathon e Halfmarathon saranno aperte invece venerdì 1 e sabato 2 maggio dalle 10 alle 20, nella Sala Matrimoni del Comune di Trieste, dove ritirare anche i pacchi gara. Giovedì 30 aprile aprirà anche l’Expo Bavisela, il villaggio con stand e attrazioni sulle Rive cittadine.
TOP RUNNER In attesa di conoscere i nomi dei top runner, che saranno annunciati nei prossimi giorni, nella maratona sarà in gara la testimonial dell’Asd Bavisela Daniela Da Forno atleta grintosa e versatile, capace di correre distanze da 100 chilometri, in poco più di otto ore, e di raggiungere traguardi importanti su strada e in montagna. Tra i tanti risultati conquistati da ricordare la vittoria del titolo italiano assoluto nel 2009, nella 50 km della Pistoia Abetone, tre volte oro alla Transcivetta, 24 km con 2300 metri di dislivello, tre volte sul primo gradino del podio anche alla Camignada, un’altra prova impegnativa, 30 km con oltre 2mila metri di dislivello. E poi due presenze in maglia azzurra nella cento chilometri, con un bronzo europeo a squadre in Olanda e un argento, sempre in team, ai mondiali di Tarquinia nel 2008. Nel curriculum sportivo anche il primo posto alla maratona del Mugello.
Tra i tanti risultati conquistati da ricordare la vittoria del titolo italiano assoluto nel 2009, nella 50 km della Pistoia Abetone, tre volte oro alla Transcivetta, 24 km con 2300 metri di dislivello, tre volte sul primo gradino del podio anche alla Camignada, un’altra prova impegnativa, 30 km con oltre 2mila metri di dislivello. E poi due presenze in maglia azzurra nella cento chilometri, con un bronzo europeo a squadre in Olanda e un argento, sempre in team, ai mondiali di Tarquinia nel 2008. Nel curriculum sportivo anche il primo posto alla maratona del Mugello.
E tra le curiosità dell’edizione 2015 ci sarà anche Alessio Del Fabbro, triestino, campione europeo di sleddog, al via della Green Europe Marathon domenica 3 maggio, e sarà anche la prima maratona della sua carriera sportiva, naturalmente questa volta senza gli amici a quattro zampe. (http://www.bavisela.it/2015/
ufficio stampa 42K – Bavisela