VICENZA – Strada, pista e montagna nel weekend dell’atletica veneta: tre gli appuntamenti in cartellone a partire da domani, venerdì 1° maggio.
SOCIETARI ALLIEVI Sabato 2 e domenica 3 maggio, al campo scuola Perraro di Vicenza, organizzato dalla società Atletica Vicentina (Christian Zovico, tel. 347-0705242), campionato italiano di società allievi su pista – 1^ fase regionale. Si alza il sipario sul primo grande campionato di società della stagione su pista. In attesa dei Societari assoluti, la cui prima fase regionale si svolgerà, per il Veneto, il 9 e 10 maggio a Marcon, nel fine settimana a Vicenza, così come in altre 16 sedi regionali, scatterà la rassegna giovanile di club, dedicata alla categoria allievi. La prima fase veneta della rassegna allievi coinvolgerà un migliaio di atleti nati nel 1998 e 1999. L’obiettivo è l’ammissione alle finali tricolori che riguarderanno le prime 60 società della graduatoria nazionale, risultante dai punteggi siglati nelle due fasi regionali (la seconda è in programma il 19 e 20 settembre). Le migliori 12 società maschili e femminili accederanno alla finale A, in programma il 3 e 4 ottobre a Orvieto. Le squadre classificate dal 13° al 60° posto troveranno invece posto in quattro finali B, suddivise per zone geografiche. Le due giornate di gara, sia sabato che domenica, inizieranno alle 14. Sabato alle 15.15, a margine delle gare di campionato, si svolgerà una prova sui 110 ostacoli riservata agli atleti della categoria juniores.
CORSA IN MONTAGNA Domenica 3 maggio, a Vittorio Veneto (Treviso), organizzato dalla società Libertas Tonon Vittorio Veneto (Angelo Ruggio, tel. 389-8052610), campionato regionale giovanile di corsa in montagna. I saliscendi dell’area Fenderl ospitano la massima rassegna under 18 veneta di corsa in montagna. In palio, i titoli individuali per le categorie ragazzi, cadetti e allievi. La manifestazione è anche valida come seconda prova del campionato regionale giovanile di società che ha debuttato il 19 aprile a Quantin, nel Bellunese, e si concluderà il 23 agosto a San Vito di Cadore, ancora nel Bellunese, con le gare di staffetta. A Vittorio Veneto le gare inizieranno alle 9.45 con una prova per gli esordienti riservata alle società della provincia di Treviso. A seguire, dalle 10, le gare del campionato regionale.
ODERZO A Oderzo infine, il 1° maggio, appuntamento con la “Oderzo Città Archeologica“, che vedrà al via – tra gli altri – anche Anna Incerti e Andrea Lalli.
Ufficio stampa FIDAL Veneto