CUGGIONO (MI) – A cavallo tra il XIX e XX secolo, negli anni delle grandi emigrazioni verso gli Stati Uniti d’America e verso nuove possibilità, Cuggiono (oggi provincia di Milano) era Capoluogo di Mandamento. Una delle circoscrizioni amministrative che componevano le province del The Hill di St. Louis fu una delle prime mete dell’emigrazione dal Mandamento di Cuggiono. In Elizabeth Street, il giovane Lawrence giocava a baseball con un altro giovane, Joe, la cui famiglia era di provenienza dello stesso mandamento di Cuggiono. Altri giovani provenienti dalla stessa zona si appassionavano al baseball: Frank e Jim. Sarebbero diventati importanti atleti che si sono ben distinti nel baseball: Lawrence Yogi Berra, Joe Garagiola, Frank Crespi e Jim Pisoni.
CUGGIONO E LA MAJOR LEAGUE Cuggiono si è così rivelato come vero e proprio Mandamento di Campioni della Major League. Grazie al baseball, questi figli di emigranti si integrarono pienamente nella società americana sino a diventarne simboli sportivi di primaria importanza. La F.I.B.S. – Federazione Italiana Baseball e Softball (Ufficio Comunicazione e Comitato Regionale Lombardia), si è unita al Comune di Cuggiono, al Museo Civico, ad Ecoistituto e ad ASD Sportnelcuore con l’intento di donare un segno tangibile dell’orgoglio di questa loro provenienza lombarda, con lo sviluppo del programma.
LAWRENCE PETER YOGI BERRA Il primo evento è previsto il 12 maggio 2015 alle 19,00. Nel giorno del 90° compleanno, ci sarà un collegamento in diretta con lo Yogi Berra Museum & Learning Center (YBMLC) di Montclair NY, dove un nostro rappresentante in loco consegnerà nelle mani di Lawrence Peter Yogi Berra, le chiavi del Mandamento di Cuggiono e la cittadinanza onoraria. Durante la videoconferenza i presenti potranno inoltre assistere ai festeggiamenti organizzati in onore del grande campione nel suo mondo, in questo Centro di avviamento al baseball, a pochi chilometri da New York, che rappresenta un modello di cultura dello sport. Ed anche di conoscere Lindsay Berra, nipote ed affermata giornalista sportiva (lavora a MLB.com), David Kaplan, Direttore dello YBMLC e molte delle persone a lui vicine. Yogi riceverà anche la maglia della Squadra Nazionale Italiana di Baseball con il mitico numero 8, a lui da tempo riservata, accompagnata da una missiva del Presidente della FIBS, Riccardo Fraccari. Pochi sanno che nel 2009 Yogi Berra era stato addirittura tentato dal rimettersi la divisa per andare in panchina con la Nazionale Italiana al World Baseball Classic, progetto accantonato a causa dell’età: a 84 anni il campo non era più il suo posto.
LA CULTURA DEL BASEBALL Il progetto LA CULTURA DEL BASEBALL proseguirà a Cuggiono con varie iniziative da maggio a luglio, indirizzate alla promozione della disciplina sportiva e dei valori da questa veicolati: l’integrazione razziale nel tessuto sociale, l’importanza delle regole, l’appartenenza ed il rispetto per la squadra, l’importanza dello sport come prevenzione di molte patologie. I prossimi appuntamenti saranno dal 4 al 18 luglio 2015, quando i settecenteschi saloni di Villa Annoni a Cuggiono ospiteranno una grande mostra ed un importante convegno “La Cultura del Baseball – Cuggiono, mandamento di campioni”, realizzata in collaborazione con il Museo e Collezione Storica della Federazione Italiana Baseball Softball. Non mancheranno momenti di spettacolo, di grande sport, di emozione, di riscoperta delle tradizioni culinarie del territorio, di approfondimento, di riflessione riguardo al batti e corri, sport di respiro internazionale ma con profonde radici nella cultura italiana d’America.
Ufficio stampa FIBS Lombardia