Redazione (Milano) – Da oggi sino al 18 maggio, il Traktor Arena di Chelyabinsk, in Russia, aprirà le porte al campionato mondiale seniores di taekwondo, ultimo appuntamento importante prima dei Giochi Olimpici di Rio 2016. 10 gli atleti azzurri (6 uomini e 4 donne) guidati dal maestro Yoon Soon Cheul che proveranno a conquistare il podio iridato per ottenere punti necessari per l’ambita qualifica a cinque cerchi. Tra i convocati ne figurano 3 del Centro Sportivo Esercito: il Caporal Maggiore Scelto Leonardo Basile (+87 kg), il Primo Caporal Maggiore Claudio Treviso (-68 kg) ed il Caporale Cristina Gaspa (-57 kg).
I TRE ATLETI DEL CENTRO SPORTIVO IN PEDANA Giovedì 14, il primo a salire sulla materassina di gara sarà il palermitano Treviso contro l’Iraniano Hussein Bahadil, mentre il 16 sarà la volta del veterano della sezione taekwondo del Centro Sportivo Esercito, Leonardo Basile contro il vincente tra l’irlandese Shane Lynch ed il messicano Victor Manuel Ballesteros Gomez; chiuderà il giorno 17, la giovanissima conterranea di Claudio Treviso, Cristina Gaspa impegnata contro la greca Stavroula Kontou. Il programma della manifestazione prevede due giorni di gara per ciascun atleta, dove nel primo affronteranno i gironi di eliminazione diretta e nel secondo le semifinali e finali.
FRANCESCO MAIETTA VINCE A BOXAM 2015 A Cartagena, in Spagna, si è svolto il tradizionale torneo “Boxam 2015” di pugilato ed a salire sul primo e terzo gradino del podio sono stati, rispettivamente, il Caporale Francesco Maietta nei 56 kg ed il Primo Caporal Maggiore Romina Marenda nei 60. Maietta, dopo aver battuto nei turni preliminari lo spagnolo Portillo ed in semifinale il francese Kisthourry per 3-0, è approdato in finale trionfando sull’ungherese Szoros, mentre la Marenda, dopo aver superato sempre per 3-0 i primi due incontri preliminari contro l’ungherese Csombor e la turca Basar, in semifinale ha subito lo stop per mano della russa Beliakova (1-2).
ANCHE IL TETRATHLON Ad Asti infine, si è disputato il campionato italiano assoluto di tetrathlon (nuoto, scherma, combined tiro-corsa) e triathlon (nuoto e combined), con il VFP1 Valerio Grasselli argento nella prima prova e settimo nella seconda. Il giovane atleta romano, dopo un’ottima prova nella scherma completata con 39 stoccate e 270 punti, è sceso in acqua nella prova dei 200 mt coprendola con il tempo di 2’09”30 (313 punti), quindi ha concluso con il combined, chiuso in 11’30”08 e 610 punti.
Note pervenuta da:
Ten. Col. Carmelo Tribunale
Capo Sezione Pubblica Informazione e PR
Comando Militare Esercito Lombardia