PROSTO DI PIURO (Sondrio)– Il 17 maggio 2015, in Valchiavenna, a Prosto di Piuro, appuntamento con i campionati individuali regionali riservati alle categorie Ragazzi, Cadetti e Allievi, maschili e femminili. La manifestazione, valida anche come 4.a prova del “Trofeo Crippa”, per ragazzi e cadetti, e del “Trofeo Crema – Marini”, per le categorie Allievi, prevede varie gare, sui percorsi più volte “collaudati”, in passato, con altre gare regionali e, in due occasioni, nel 2005 e nel 2011, sede dei campionati nazionali individuali, sempre per le categorie giovanili. Le gare, con distanze e dislivelli che aumentano con il crescere dell’età dei concorrenti, si volgeranno su percorsi ben segnalati, nei boschi che si dirigono verso le cascate dell’acqua Fraggia, a Borgonuovo, per fare ritorno su parte del percorso vita.
NOVITÀ Da quest’anno i percorsi transiteranno anche nei giardini e nel castagneto di “Palazzo Vertemate – Franchi”, una delle più prestigiose e affascinanti dimore cinquecentesche di Lombardia, scelta, per l’Expo appena inaugurato, quale simbolo della Provincia di Sondrio. Sarà l’occasione, per tutti i partecipanti, per ammirare le bellezze e le opere d’arte di cui il Palazzo è ricco. Allo stesso “Palazzo Vertemate – Franchi”, da due anni, è legata la manifestazione sportiva, con l’omonimo trofeo che verrà assegnato alla società vincitrice della classifica “a squadre” (cat. Ragazzi, cadetti e allievi).
LO START Via alle gare alle ore 9.10 ca, con gare promozionali, su un percorso ridotto, riservate agli esordienti B e C. Alle 9.30, poi, via alle gare per la categoria esordienti A, alle quali, come da regolamento, possono partecipare gli atleti tesserati per società della provincia di Sondrio e delle provincie limitrofe (Como, Lecco, Bergamo e Brescia). A seguire, infine, le gare regionali, che assegneranno, ai vincitori, il titolo di campione regionale per l’anno 2015. Al termine delle gare le premiazioni, individuali e di società. Saranno premiati, con coppa, i primi 5 classificati di ogni categoria. Ai vincitori, naturalmente, la prestigiosa maglia di campione regionale. A tutti un piccolo pacco gara, a premiare l’impegno nello svolgimento di un’attività sportiva sana e corretta. (www.gpvalchiavenna.wix.com/gpvalchiavenna).
Da Comunicato Stampa