GENOVA – L’otto cadetti della rappresentativa del FVG vittorioso al Meeting delle regioni ed il poker del Saturnia-baby, sono i due importanti risultati al Meeting Nazionale che sabato e domenica si è disputato sul campo ligure di Genova Prà. Un risultato di buon spessore tecnico per l’otto regionale under 14 fortemente voluto dalla Federcanottaggio del Presidente Massimiliano d’Ambrosi, supportata dalla Commissione Tecnica di Stefano Gioia, che ha vinto una scommessa importante, conquistando il gradino più alto al primo incontro nazionale per rappresentative regionali della stagione.
L’OTTO VITTORIOSO Gabriele Dionis, Matteo Castiglione, Simone Abrami ed il timoniere Amos Verginella della Pullino, Leonardo Verrone, Francesco Fornasaro, Marcello Fonda del Saturnia, Riccardo Fulginiti della Timavo e Manuel Toso dell’Ausonia, sono i nove atleti che su un campo disturbato dal vento hanno preceduto d’autorità Toscana, Liguria e Lombardia giunte alle spalle dell’ottima ammiraglia del FVG. Nata i primi mesi dell’anno dopo un raduno under 14 valutativo a San Giorgio di Nogaro, la formazione definitiva si è poi trasferita a Grado, dove grazie all’ospitalità ed all’imbarcazione messa a disposizione dalla locale Ausonia, ha potuto curare la rifinitura in vista dell’impegno a Genova. Un buon inizio per un Progetto, quello dell’otto regionale under 14, che ora si pone come obiettivo confermare la sua leadership al Festival dei Giovani a luglio sul lago di Candia.
PODI Sul podio anche i due 4 di coppia femminili entrambi medaglia di bronzo: Zerboni, Lodes, Pizzamus e Premerl (un misto Saturnia, Pullino, San Marco), e Ligotti, Michelazzi, Goina Scocchi (altro misto Saturnia, San Marco). Nella classifica per regioni, dietro ad una fortissima Lombardia (4 ori, 2 argenti, 1 bronzo), si piazzava il Friuli Venezia Giulia con 1 oro e 2 bronzi confermandosi una regione che oramai in campo remiero rappresenta una splendida realtà.
4 MEDAGLIE D’ORO PER IL SATURNIA Nel Meeting nazionale, cancellate le gare del sabato causa il campo impraticabile per il forte vento, 4 medaglie d’oro per il Saturnia nel 4 di coppia cadetti (Verrone L., Fonda, Verrone A., Fornasaro), nel singolo allieve C con Salci e Goina, e nel doppio allievi B2 di Clagnaz e Flego. Medaglie d’argento per Toso (Ausonia) nel singolo cadetti, il 2 senza cadette della Pullino di Grbec e Pizzamus, il 4 di coppia cadette (Zerboni, Ligotti, Michelazzi, Lodes) ed il singolo allievi C (Benvenuti) del Saturnia. 2 bronzi infine ancora per la Pullino nel singolo cadetti (Abrami) e per il 2 senza maschile cadetti di Castiglione e Dionis.