REDAZIONE (MILANO) – Sabato 23 maggio il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli darà il via alla quarta edizione della “Staffetta Terremoto Emilia” che ha come destinazione Bondeno nel ferrarese. L’iniziativa è promossa per ricordare la tragedia del terremoto del maggio 2012 che ha colpito numerosi centri abitati nelle province di Modena, Ferrara, Reggio, Bologna e Mantova. Sono otto i percorsi della Staffetta che attraversano i tanti paesi colpiti dal sisma: gli altri partono da Carpi, Moglia, Ferrara, Cento, San Giovanni in Persiceto, Scortichino e Sant’Agostino. L’arrivo è previsto, per tutti, alle 18.50 a Bondeno. Lo riporta il sito ufficiale del Comune di Modena (www.comune.modena.it).
IL CENTRO SPORTIVO DI EDUCAZIONE NAZIONALE organizza per il 23 maggio il primo evento sportivo internazionale di sport integrato promosso dall’Unione Europea per il 2015. L’impegno da parte della Presidenza Nazionale, dei Dirigenti Territoriali e dell’Ufficio Progetti in favore dello Sport Integrato hanno consentito all’Ente di ottenere l’organizzazione della “Giornata Europea dello Sport Integrato” che si terrà in 12 città italiane. Sono previste gare e dimostrazioni sportive di 10 discipline integrate che vedrà la partecipazione di atleti e campioni italiani ed europei. Lo riferisce il portale della manifestazione (www.europeanday.eu).
SABATO 16 MAGGIO si è tenuto il primo memorial Rosalba Cazzato, figura fondamentale dello sport per diversamente abili, al campo scuola Montefusco CONI di Lecce in occasione dei Campionati regionali di Atletica leggera Fispes. Si sono svolte attività legate all’atletica leggera e competizioni agonistiche. La giornata si è conclusa con la premiazione degli atleti e l’assegnazione delle medaglie secondo quanto scrive il sito dell’UISP Lecce (www.uisp.it).