MILANO – Oreste Perri è il nuovo presidente del Coni Lombardia. L’ex canoista è stato confermato presidente (era candidato unico) al termine dell’assemblea elettiva che si è svolta nella sede regionale dello stesso Comitato Olimpico Nazionale italiano di Milano in via Piranesi. I 50 presenti hanno votato così: 45 voti per Perri, 5 le schede bianche.
IL COMMENTO DI ANTONIO ROSSI L’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia, Antonio Rossi, ha commentato: «L’elezione di Oreste Perri come presidente del Coni Lombardia mi rende particolarmente felice perché ha tutta l’esperienza necessaria per guidare un Comitato regionale e la personalità per fare grandi cose. Il suo curriculum è completo, sia come amministratore che come sportivo, avendo un passato da atleta, allenatore, insegnante di educazione fisica ed ex sindaco di Cremona». «Ora – afferma ancora Rossi – bisogna programmare subito un incontro per impostare il lavoro dei prossimi mesi, nella direzione di una concreta e proficua collaborazione tra Regione e Coni Lombardia. I temi saranno quelli espressi nell’Accordo di programma quadro riguardo a impiantistica sportiva, sport nella scuola, pratica sportiva come fattore di benessere e prevenzione e quelli attinenti a Expo».
BIOGRAFIA Oreste Perri, nato a Castelverde il 27 luglio 1951, nella sua carriera da sportivo è stato campione nel K1 dei 10.000 metri ai Mondiali di canoa di Città del Messico (1974), medaglia d’oro nel K1 1.000 metri a Belgrado nel 1975 e nel K1 10.000 a Sofia nel 1977. È stato eletto sindaco di Cremona in occasione delle elezioni amministrative di giugno 2009. Era l’unico candidato alla presidenza e succede a Pierluigi Marzorati, che a Febbraio scorso era decaduto a causa della sfiducia di 6 rappresentanti su 9 del consiglio direttivo dell’ente sportivo regionale che si erano dimessi.