TERNI – Si sono conclusi a Terni i Campionati Italiani Assoluti di nuoto sincronizzato. Per la prima volta, la Piscina dello Stadio ha ospitato 200 atlete, in rappresentanza di 21 società, con 33 solo, 29 duo, 18 squadre e 19 combo. Ad aggiudicarsi la classifica Società le ragazze delle Fiamme Oro davanti alla Carisa RN Savona e all’Aurelia Nuoto. Ancora una grande affermazione per la Sport Management Lombardia, la squadra del Centro Natatorio Pia Grande di Monza, che ha chiuso al 9° posto.
LIBERO COMBINATO Agli ordini delle due allenatrici Elena Celia e Vittoria Greco hanno eseguito l’esercizio di squadra e libero combinato, ottenendo in entrambe le gare il 10° posto: Alice Bortolus, Sara Procopio, Alessandra Bellini, Giulia Zardoni, Martina Lanzavecchia, Aurora Etter, Viola Molina, Manuela Cazzaniga, Giulia Orsenigo e Laura Lanzavecchia. Giulia Zardoni ed Alice Bortolus, tra le atlete più forti del team hanno partecipato anche all’esercizio libero di solo: la prima si è classificata 18ª (77,767 punti), mentre la seconda è giunta 21ª (76,333 punti).
COMMENTO Così l’allenatrice Elena Celia: «Un risultato veramente soddisfacente in quanto in classifica società abbiamo migliorato l’11° posto degli assoluti invernali. Questa è la prova del nostro processo di crescita. Vedo quotidianamente quanto le ragazze si impegnano per raggiungere gli obiettivi e il nono posto di questa edizione è motivo di orgoglio sia per me sia per Vittoria Greco». L’avvenimento ha rivestito un’importanza rilevanza perché è stato un ottimo banco di prova per i campionati mondiali in programma a Kazan dal 25 luglio all’1 agosto.