MILANO – L’1 e il 2 giugno esce nelle sale italiane Messi, storia di un campione, il film documentario diretto da Alex de la Iglesia e sceneggiato dall’ex calciatore argentino Jorge Valdano, che racconta la storia del fuoriclasse del Barcellona. Presentato alla 71^ Mostra del cinema di Venezia, il film è girato tra Buenos Aires, Rosario, suo luogo di nascita, e Barcellona, la città che gli ha cambiato la vita.
LA STORIA De la Iglesia va oltre le gesta calcistiche di Lionel, raccontando la vita della “Pulce”, soprannome dovuto alla sua statura, partendo da un’infanzia di sacrifici e sofferenze, da quel bambino gracile, con seri problemi di salute che rendono impossibile il decollo di una carriera sportiva. Ed è proprio la malattia, che rischia addirittura di bloccargli la crescita, che lo porta a soli 13 anni dall’altra parte del mondo, in quella Spagna che gli avrebbe cambiato la vita, che da pulce lo avrebbe fatto diventare un gigante, a dispetto dei suoi 169 cm.
UN CAST STELLARE Il racconto di un uomo più che di un calciatore, ripercorso, attorno al tavolo di un ristorante in cui si svolge gran parte del documentario, attraverso le testimonianze di grandi leggende del calcio, come Menotti, Maradona, Valdano e Cruyff, così come dalle persone che l’hanno accompagnato nel suo percorso di vita, amici, compagni di squadra, ex allenatori, il tutto attraverso immagini d’archivio, interviste e clip inedite. Non mancano i momenti più decisivi e importanti della carriera, le sue prodezze, i suoi record e le innumerevoli vittorie, partendo dai primi calci tirati a un pallone, a soli cinque anni.
AL CINEMA Un’iniziativa esclusiva The Space Movies in partnership con Universal Pictures Italia, e in collaborazione con 102 Distribution, il docu-film “Messi, storia di un campione” porterà gli appassionati nelle sale cinematografiche, pochi giorni prima della fine di Champions League che vedrà protagonista proprio il suo Barcellona, a esplorare il mondo di un campione timido, che non si è mai messo in mostra attraverso scandali ed eccessi, divenendo un modello dentro e fuori dal campo, un esempio che i sogni possono avverarsi, anche quando tutto sembra remare contro.
Luisa Del Giudice