MILANO – E’ uscito il nuovo singolo di Tiziano Ferro “Lo Stadio”, che inaugura la tournée del cantautore negli stadi di tutta Italia. Ancora una volta musica e sport si intrecciano, come già successo più volte in passato. Sport e Musica, due mondi non così lontani capaci di dare il loro meglio, forse, proprio allo stadio. A confermare questa connessione tra i due mondi questa volta ci ha pensato Tiziano Ferro, come aveva già fatto nel 2001 con la sua “L’Olimpiade” e tre anni dopo (in duetto con Jamelia) con “Universal Prayer”, inno ufficiale dei Giochi Olimpici di Atene 2004.
LO STADIO COME METAFORA Nel singolo, “lo stadio” diviene sinonimo di vita, in un concentrato, in cui i sentimenti si amplificano e possono essere espressi liberamente, urlati in «un coro che spacca il cielo», come intona la canzone stessa. Stadio, come luogo di incontro di persone di ogni genere, «persone vere, di cuore o corrotte», tutte accomunate da una passione, che sia per lo sport che per la musica, è in grado di unire in modo catartico la collettività, come avviene solo per poche altre cose.
IL VIDEO Nel clip che lancia il brano, si alternano immagini reali, all’animazione (Tiziano è un appassionato di manga ndr) ma è il cantante ad essere l’assoluto protagonista. Nel brano poi, non mancano i cori “da stadio”, ad accompagnare le parole della canzone, molte delle quali compaiono sullo schermo sotto forma di onomatopee colorate. In più, c’è la folla, un bagno di folla, in acclamazione dello stesso Ferro proprio in quell’atmosfera che solo uno stadio può creare.
IL TOUR Pare anche che la canzone, l’artista l’avesse riposta in un cassetto nel 2012 e che oggi invece, sia stata pubblicata perchè perfetta per celebrare l’inizio del “Lo Stadio Tour” appunto, che partirà il 20 giugno. Tour questo, composto da sei tappe: l’Olimpico di Torino, il Franchi di Firenze, l’Olimpico di Roma, il Dall’Ara di Bologna, il San Siro di Milano e il Bentegodi di Verona.
Luisa Del Giudice