REDAZIONE (MILANO) – Domenica 31 maggio al PalaTricalle “Sandro Leombroni” di Chieti, con palla a due alle 9:30 si alza il sipario sulla 3.a edizione del torneo giovanile “Slums Dunk” organizzato dalla Pallacanestro Chieti, riservato alla categoria Under 15 e che vedrà scendere sul parquet teatino le società di Spoltore, G.S. Pallacanestro L’Aquila e Penta Teramo. Slums è diventata una onlus e pertanto sarà possibile destinare il 5×1000 per le popolazioni africane di Kenya e Zambia che necessitano di interventi importanti per migliorare le loro condizioni di vita. Lo riporta il sito della Pallacanestro Chieti (www.pallacanestrochieti.com).
NAPOLI-LAZIO sarà importante non solo per decretare la squadra che andrà ai preliminari Champions ma anche e soprattutto per motivi benefici, per cercare di ottenere una cura per Vittoria e per tutti i bambini ammalati di SMA (atrofia muscolare spinale). La speranza per la piccola è l’accesso al trattamento per uso compassionevole di un farmaco, attualmente in III fase sperimentale, l’ ISIS-SMNRX. L’uso compassionevole può essere concesso facilmente dal Ministero della Salute, dal Ministro Beatrice Lorenzin, e per questo motivo è partita una raccolta firme per aiutare i genitori della sfortunata bambina. Domenica sera all’interno dello stadio San Paolo, nei settori Posillipo e tribuna autorità, alcuni desk presidiati da volontari raccoglieranno le firme (è nata anche una petizione online). Lo riferisce la pagina Facebook “Una speranza per Vittoria”.
A FERRARA intanto è stato presentato il “13° Trofeo della Solidarietà”, manifestazione calcistica a scopo benefico che vedrà impegnati dal 3 al 5 giugno al campo sportivo di Corlo professionisti e appassionati di calcio di ieri e di oggi. Nello specifico si svolgerà un torneo a 9 squadre di 6 giocatori. Non mancheranno saranno stand gastronomici, lotterie e giochi gonfiabili per i più piccoli come scrive Cronaca Comune, quotidiano online del Comune di Ferrara (www.cronacacomune.it).