SOMMA LOMBARDO (VA) – E’ partito il 9° Meeting Città Somma Lombardo, che porta in scena nelle strutture del Riding Club, dal 12 al 14 giugno, il Concorso Internazionale (CPEDI***) e i Campionati Italiani di Dressage Paralimpico. La kermesse, organizzata dal GEB, il Gruppo Equestre della Brughiera, è stata presentata mercoledì 10 giugno al Palazzo del CONI di Milano, alla presenza del Presidente del Comitato Regionale Fise Lombardia, Uberto Lupinetti, e dall’organizzatore del meeting, Danilo Maestrello. Sono intervenuti il Presidente del Coni Lombardia Oreste Perri, la campionessa mondiale Sara Morganti e l’altra azzurra Francesca Salvadè, accompagnate dalla responsabile federale del settore e ct della Nazionale di dressage, Laura Conz.
LA COMPETIZIONE La stessa Laura Conz ha rivelato alcuni dettagli sullo svolgimento delle gare. Due le serie di medaglie che verranno assegnate, per i due i livelli di difficoltà, esordienti ed esperti, mentre diverse saranno le prove del meeting: due quelle tecniche e due freestyle con musica, riservate solo agli esperti. Saranno 11 le nazionalità partecipanti: Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Italia, Lituania, Messico, Portogallo, Russia, Slovenia e Svizzera.
RANKING INTERNAZIONALE Nella classifica internazionale a squadre l’Italia è seconda su sette nazioni, a un solo punto dal Belgio che conduce, mentre l’atleta di punta della nostra Nazionale, Sara Morganti, è seconda nel ranking internazionale individuale. L’appuntamento di Somma Lombardo è qualificante per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Tutti i rappresentanti del nostro tricolore si sfideranno anche sul piano nazionale, classifica che verrà estrapolata da quella generale del CPEDI***.
Luisa Del Giudice