MILANO – La corsa in Europa del Badminton Club Milano è terminata di fronte alla corazzata russa del Primorje, ma i meneghini tornano a casa con una medaglia di bronzo al collo e la consapevolezza di essere un grande gruppo e una grande squadra.
Il piccolo BC Milano, che ha viaggiato in un pullman di sole otto persone, poco ha potuto contro uno squadrone arrivato da Vladivostok in aereo con 20 persone al seguito.
“Siamo comunque entusiasti di quanto fatto – esordisce Luca Crippa, presidente del Badminton Club Milano – anche perché abbiamo conquistato la prima medaglia europea del badminton di una formazione italiana. Siamo orgogliosi di portare così in alto il nostro paese”.
Il bronzo rimane comunque un risultato storico non solo per il Badminton Club Milano ma per tutta l’Italia, che nell’European Championships 2015, ovvero la Coppa dei Campioni del badminton, non aveva mai avuto gloria.
“La formazione russa era oggettivamente invincibile, sono campioni da tre anni e hanno atleti che sono tra il numero 10 e il 15 del ranking mondiale – prosegue Luca Crippa – ma comunque abbiamo tenuto alto l’onore del club”.
I successi contro i club norvegesi (5-0), belgi (5-0) e della Repubblica Ceca (4-1) nel girone eliminatorio hanno permesso di bissare il risultato dello scorso anno, il raggiungimento dei quarti di finale; la vera meraviglia è stato il successo contro il CB Oviedo.
«Anche perché di fronte avevamo un club di un paese dove il badminton ha grande seguito – sottolinea Crippa – l’Italia è stata davvero la sorpresa di questa edizione, in quanto da noi il badminton ha un richiamo decisamente inferiore».
Nella sfida contro il colosso russo del Primorje, perso il singolare maschile in tre set, in quello femminile e nel doppio maschile non c’è stata storia.
«Mai nessuna italiana aveva vinto una medaglia, speriamo che questo possa portare un sostegno maggiore da parte di privati; ora, quando giocheremo in Italia, avremo la consapevolezza di essere forti. Speriamo di portare interesse nel nostro sport».
Questi i componenti della quadra del BC Milano che ha gareggiato nella competizione europea: Atipong Kitjanon, Megumi Sonoda, Wisnu Putro, Molthila Kitjanon, Gloria Pirvanescu, Alexander Kantioler e Christoffer Holm.
Tratto da MilanoSportiva.com