BRENTONICO (TN) – Sull’Altopiano di Brentonico (TN) in località Polsa, si è disputata una due giorni di Mountainbike giovanile, organizzata da L’Arcobaleno Carraro Team, con l’assegnazione del titolo Italiano per rappresentative regionali nel Team Relay e la 2^ tappa di Coppa Italia.
CAMPIONATO ITALIANO TEAM RELAY Sabato 13 giugno la formazione del Piemonte ha conquistato il titolo italiano Team Relay per Comitati Regionali. Il quartetto composto da Edoardo Xillo (allievo), Andrea Damiano (esordiente), Federica Tulino (allieva) a Simone Avondetto (allievo) ha tagliato il traguardo al primo posto, seguito dalla Lombardia e dal Veneto.
COPPA ITALIA GIOVANILE Domenica 14 è stata la volta del cross country di Coppa Italia giovanile, che ha visto schierati ai nastri di partenza oltre 300 biker, chiamati a confrontarsi su un percorso misto di 3200 metri (4 giri per gli Allievi, 3 giri per le Allieve e 2 per gli Esordienti).
ESORDIENTI Nella categoria Esordienti 2° anno è quasi un monologo del trentino Emanuele Huez, che vince sul valdostano Vittone e sul ligure Cherchi. Nei 1° anno, lombardi dominatori con Viscardi primo, seguito da Motta e dall’altoatesino Shwingshackl. È la volta delle ragazze: nelle Esordienti 1 vince la lombarda Zenga; imitata dalla conterranea Motalli nelle ES2.
ALLIEVI Nelle Allieve 1 vince la piemontese Sordello e nelle Allieve 2 la friulana Casasola. Schierati insieme, partono a un minuto di distanza gli Allievi 2° e 1° anno. A vincere le categorie sono rispettivamente il piemontese Xillo e il trentino Toccoli. Quest’ultimo chiude terzo assoluto. Nella promozionale per i G6 vittorie per Colombo e per la valdostana Challancin e per l’altoatesino Messmer. Nella classifica per Comitati Regionali, Lombardia su
Luisa Del Giudice