REDAZIONE (MILANO) – Oltre 500 società affiliate e 18.000 tesserati ufficiali, abbastanza omogenei su tutto il territorio nazionale. Numeri importanti per la FIKBMS, la federazione italiana che racchiude sotto di sé kickboxing, muay thai, savate e shoot boxe: “Siamo fra le più importanti federazioni esistenti – le parole del presidente federale, Donato Milano – la mia volontà politica è quella di cercare motivi e scavare nei perché in molti ancora non si iscrivono alla nostra federazione”. Milano, in carica da poco più di un mese, ha voglia di creare un movimento preciso e ben strutturato: “Moltissime realtà che iscrivono in federazione, per via dei costi alti, non vanno a tesserare tutti coloro che praticano lo sport – prosegue – ma nonostante questo il nostro è un movimento in forte espansione e crescita, con la Lombardia che risulta essere la regione più forte d’Italia, con 90 società e 3.500 tesserati”.
UN ACRONIMO molto complesso da pronunciare, una sigla che ai più potrebbe non dire nulla: “Sotto l’egida della FIKBMS sono riuniti tutti gli sport da combattimento – cerca di illustrare Donato Milano – non le arti marziali, che sono legate da una tradizione orientale. Il nostro movimento, a parte la Muay Thai che ha anch’essa origine nell’arte marziale, si occupa di sport da combattimento moderni e efficaci”. Una federazione nata e cresciuta per opera di Ennio Falsoni, che ora vuole diventare grande e lancia un grido d’accusa nei confronti di tutte quelle manifestazioni gestite da privati che non ricorrono sotto il cappello federale: “La FIKBMS svolge attività anche a livello giovanile e, rispetto a tutte quelle attività come Oktagon e affini, ha una funzione anche programmatica. Diamo delle regole da seguire, svolgiamo attività di formazione e istituzionale, finalizzata alla creazione di squadre nazionali che disputano Europei e Mondiali”.
POI ARRIVA L’INVETTIVA di Donato Milano: “Alcune realtà, invece, sono gestite da un manipolo di persone che non vedono di buon grado tutto ciò e preferiscono organizzare galà di eventi professionistici. Il che significa tutto e nulla, considerando oltretutto che per legge da noi il professionismo è vietato”. Donato Milano prosegue ancora: “Se vogliamo focalizzare l’attenzione sulla sponsorizzazione commerciale, allora non posso fare altro che dire bravi a queste persone, che riescono a convogliare capacità organizzative incredibili. Ma senza una struttura alle spalle come la nostra è difficile vedere un domani, tutto è basato sulla bravura dell’organizzatore”. Giovedì 28 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione della Scuola di Combattimento Ludus Magnum di Milano, iscritta alla FIBKMS, che ha voluto festeggiare con un grande evento i risultati ottenuti dai suoi atleti negli ultimi Campionati Italiani di Sport da Ring che si sono svolti a Torino il 9 e 10 maggio scorsi. Ludus Magnum si è classificata prima nel medagliere per vittorie ottenute con 7 vincitori ed è l’unica scuola ad avere iscritti in tutte le discipline a contatto pieno.
Fonte MilanoSportiva.com