MONTEPULCIANO (SI) – Venerdì 19 giugno lo stadio Bonelli di Montepulciano ospiterà la finale scudetto di Allievi serie A e B, tra Empoli e Roma. I giallorossi di Federico Coppitelli vengono da una stagione da incorniciare: imbattuti nel girone C della regular season, chiusa al primo posto con 20 punti di vantaggio sul Palermo, secondo classificato. In semifinale i ragazzi di Coppitelli hanno battuto il Milan in rimonta. Sotto di due gol non hanno mai perso le speranze, portando il risultato sul 3-2 grazie a una doppietta di Tumminello e alla rete di Marchizza. Reduce dalla vittoria del Campionato Nazionale Giovanissimi 2013-2014, per la Roma si tratta della terza finale nazionale consecutiva.
L’EMPOLI viene da due sconfitte in finale nazionale, contro la Sampdoria nel 2012, contro il Parma nella stagione successiva. Prima finale invece per Emiliano Bigica, ex calciatore di serie A e tecnico dell’Empoli, alla sua prima stagione negli Allievi Professionisti. Più equilibrato il cammino dei toscani, sempre tra le prime posizioni nella regular season, chiusa poi al primo posto a parità col Torino, e una finale ottenuta grazie a un successo ai rigori contro l’Inter di Benoit Cauet, battuta per 4-3 dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. La finale sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 2 a partire dalle 17.
FINALE LEGA PRO Al termine di Empoli-Roma si giocherà, sempre al Bonelli di Montepulciano, la finale scudetto degli Allievi Lega Pro, tra Novara e Reggina. La squadra lombarda ha dominato dall’inizio il campionato, chiuso al primo posto con 10 punti di vantaggio dalla seconda, il Monza. Miglior attacco e miglior difesa del girone A per la squadra di Christian Terni, che non ha mai concesso molto alle avversarie, sapendo sfruttare ogni occasione. Combattuta invece la semifinale contro il Lecce, battuto per 9-8 dopo i calci di rigori.
LA REGGINA ha alle spalle un cammino molto diverso, con un settimo posto nella regular season, con cui ha conquistato l’ultimo posto utile del girone F. Il gruppo di Domenico Zito si è poi rinforzato grazie ad alcuni giovani della Berretti, e ha superato le fasi preliminari con un’unica sconfitta nella prima partita col Sudtirol, battendo con un netto 3-1 la Salernitana in semifinale. La partita è trasmessa in differita il giorno dopo su Rai Sport 2. Le squadre che vinceranno le due finali si affronteranno domenica 21 giugno per l’assegnazione della Supercoppa.
Luisa Del Giudice