CHIAVENNA (SO) – Sarà soprattutto all’insegna del grande sport l’estate 2015 della Valchiavenna, presentata oggi ufficialmente nella Sala del Consiglio della Comunità Montana a Chiavenna. Una scelta strategica importante, logico sbocco dell’impegno che già da tempo la Valle sostiene nel mondo dello sport italiano, come testimoniano gli eventi e le sponsorizzazioni che dal volley, al basket, al mondo delle due ruote vedono impegnata la Valchiavenna al fianco di alcuni dei nomi più prestigiosi dello sport italiano.
CINZIA CAPELLI «Un impegno significativo, in termini economici ma anche di passione – sottolinea la Presidente della Comunità Montana, Cinzia Capelli – che quest’estate vedrà il nostro territorio ospitare camp estivi e ritiri precampionato di club prestigiosi come la Pallacanestro Varese, il Futura Volley Busto, la Yamamay, il VeroVolley e l’Agil Volley Igor Novara, in aggiunta ad eventi di altissimo livello come il quadrangolare di volley femminile alla vigilia del campionato, il Trofeo Marmitte dei Giganti, la Valchiavenna Skyrace, e il KM Verticale».
TANTE NOVITÀ «La vera grande novità – ha proseguito la Presidente Capelli – è però rappresentata dalla volontà di valorizzare al meglio i percorsi, le piste e tutto quello che è stato fatto in questi anni per gli appassionati delle due ruote. Vogliamo che la Valchiavenna diventi quanto prima la capitale del cicloturismo, dove turisti italiani e stranieri, super esperti del downhill e semplici appassionati trovino l’ambiente e le strutture ideali per dar sfogo alla loro passione. Per questo abbiamo dato vita al progetto MADE’n’BIKE, che vuol essere il motore propulsore di questa strategia».
ALESSANDRA MARZARI «Sono molto contenta di questa collaborazione – dichiara Alessandra Marzari, presidente Vero Volley Monza – è un’iniziativa che va cavalcata tutto l’anno e non solo nel periodo estivo dedicato al ritiro precampionato e ai camp. Questa è un’opportunità anche per il territorio, della Valchiavenna, per veicolare le sue numerose attività e i suoi pregiati prodotti durante la stagione sportiva del nostro consorzio. Mi auguro che questa partnership abbia continuità perché solo in questo modo potrà acquistare valore e vantaggi per entrambe le realtà.»
MASSIMO FERRAIUOLO «Siamo al secondo anno di presenza qui in Valchiavenna – sottolinea Massimo Ferraiuolo, team manager Pallacanestro Varese – Questo vuol dire che quanto mi auspicavo lo scorso anno si è realizzato, ovvero essere entrati nel tessuto del territorio, ma soprattutto delle persone del luogo, che ci hanno sempre accolti con grande entusiasmo, soddisfacendo sempre tutte le nostre esigenze. Inoltre per quel che riguarda le strutture a nostra disposizione possiamo dire che c’è proprio tutto quello che ci serve per preparare al meglio la squadra in vista della nuova stagione».
TRACCIOLINO WEEK Punto di partenza per questa nuova sfida della Valchiavenna sarà la riapertura ufficiale del leggendario “TRACCIOLINO”, il percorso per mountain bike che porta nel cuore della selvaggia Val Codera e che quest’estate sarà preceduto da una serie di eventi – La Tracciolino Week – che accompagneranno appassionati e semplici turisti fino alla grande giornata dell’inaugurazione.
Ufficio stampa – Comunita’ Montana Valchiavenna